Il 2022 per internet mobile sarà l’anno del 5G. Poteva esserlo il 2021, ma la copertura di rete che vedeva l’Italia tra i paesi capofila per la sperimentazione ha subito un rallentamento, anche per la necessità di un allineamento con gli altri paesi e per tutta una serie di questioni procedurali che hanno scomodato persino i trattati internazionali e le relazioni con le super potenze dall’Asia agli Stati Uniti. 5G vuol dire tante cose a livello tecnologico, basti solo pensare alla telemedicina, ma cosa sta succedendo nel mercato consumer?
Inizialmente e parliamo ormai di oltre due anni fa la diffusione del segnale era concentrata su alcune grandi aree metropolitane, su tutte Milano e Roma e a seguire Torino, Napoli e Bologna. Da allora la copertura si è estesa andando ad affiancare e in prospettiva a soppiantare il segnale 4G, presente in maniera omogenea in tutt’Italia. Per superare il problema infrastrutturale delle antennemolto si è fatto in quest’ultimo periodo. È stato necessario e continuerà ad esserlo, installare un numero maggiore di ripetitori, a causa di una minore lunghezza d’onda delle antenne 5G.
Ad oggi i principali operatori sono in grado di annunciare una copertura del 5G in diverse aree del paese e non più solo le città capoluogo, ma anche le province a loro collegate. Il 5G di Fastweb che condivide la sua rete mobile con WindTre è ormai presente in 340 comuni, con una percentuale aggiornata che adesso supera il 45% della popolazione. La copertura 5G di WindTre si differenzia in base alla tecnologia utilizzata, ovvero FDD DSS, con performance specifiche per la rete di quinta generazione. Vodafone ha annunciato il collegamento in oltre 20 città, Tim prevede di ultimare la copertura 5G con velocità sino a 2 Gigabit su tutto il territorio nazionale entro il 2025, Iliad ha lanciato il servizio in 27 comuni distribuiti in tutte le aree geografiche del paese. Gli operatori sui loro siti generalmente rendono disponibili delle mappe interattive dove si può verificare la copertura nella zona dove si abita.
Mutano velocemente i piani di abbonamento che vengono proposti ai clienti e che riguardano l’offerta in 5G. Ogni informazione va dunque sempre verificata e confrontata sull’ultimo aggiornamento del sito della compagnia o con una telefonata al servizio clienti.
Offerta Vodafone: Vodafone ha lanciato due offerte: “Shake it Easy” a 14,99 euro al mese con 60 Giga in 5G e il piano “Infinito” a 24,99 euro al mese con Giga illimitati in 5G.
Offerta Tim: ha tre proposte sul mercato: la “TIM Super Young 5G a 11,99 euro al mese per 50 Giga di traffico in 5G che diventano 100 a fronte di un costo mensile di 19,99 euro e giga illimitati con una bolletta da 39,99 euro al mese.
Offerta Iliad: Molto conveniente sono le offerte di Iliad che con 9,99 euro al mese consente l’utilizzo di 120 Giga in 5G e di Fastweb che per 7,95 euro concedono 90 GB in 5G (Nexxt Mobile) e “Mobile Maxi” che offre 150 Giga a 10,95 euro al mese.