Iliad non come una delle tante compagnie telefoniche virtuali atterrate sul mercato italiano. A tre anni dal suo esordio caratterizzato dalle tariffe più basse di tutti nella telefonia mobile, un primato presto insidiato da altri player, la compagnia ha consolidato la sua presenza e ha confermato quella che sin dall’inizio è apparsa come la vera novità: essere un vero operatore, con una propria rete.
Dettaglio non da poco visto il proliferare di operatori virtuali, Iliad invece usa per una parte le antenne WindTre, ma per un’altra una rete proprietaria di nuova concezione. Se infatti la copertura diretta non è presente, il segnale aggancia direttamente quello di WindTre in quello che tecnicamente si chiama ‘Ran Sharing’ e che gli esperti definiscono un “roaming nazionale super evoluto”.
L’esperienza che se ne ricava è che il consumatore non si accorge se sta usando il proprio smartphone in roaming o in copertura diretta di Iliad e chiaramente senza ripercussioni in bolletta. In questo modo, viene garantita, almeno sulla carta, una area di copertura generale e omogenea su tutto il territorio nazionale.
L’operatore ha inoltre lanciato il 5G con la possibilità di raggiungere velocità di download sino a 855 Mbps, sin qui nulla di differente. Ma con un occhio all’ambiente, fa sapere Iliad, che attribuisce alla tecnologia che lancia ora sul mercato un fattore “eco-efficiente che può garantire un maggiore flusso di dati mobili in circolazione con un minore consumo energeticoe sfrutta apparecchiature mobili cosiddette eco-progettate ‘green by design’, vale a dire che integrano le questioni energetiche già in fase di progettazione”.
Già oggi il 5G di Iliad è disponibile nelle principali città italiane e l’operatore promette di estendere ulteriormente la copertura; mentre per i dispositivi ad oggi i modelli compatibili sono gli ultimi lanciati sul mercato, ma presto dovrebbero essere inclusi anche tutti gli altri dispositivi compatibili con la rete 5G. Al momento l’offerta commerciale di Iliad non detiene più il primato della tariffa più bassa, proprio perchè si è scelto di puntare sull’affidabilità e sui servizi, se dunque mensilmente si spendono 9,99 euro, nell’offerta ci sono 120 GB di navigazione, minuti di conversazione e SMS illimitati e come recita il loro slogan “per sempre, per davvero”. Molti ormai anche i punti fisici di assistenza anche perchè recentemente Iliad è diventato il primo azionista di Unieuro e imminente anche lo sbarco nel mercato della telefonia fissa.
Ottenuto lo scorso anno l’accesso alla rete in fibra ottica FTTH di Open Fiber si attendono ora le prime offerte commerciali che stando alle indiscrezioni, gli abbonamenti si potranno fare anche solo online o tramite la rete di Simbox, la colonnina rossa che abbiamo imparato già a conoscere per abbonarsi subito e ottenere in tempo reale una SIM. Per quanto riguarda i pacchetti, ne sono presenti due, uno che comprende solo la rete fissa e l’altro con l’abbinamento al mobile e senza vincoli di permanenza ad una tariffa agevolata.