Risparmiare sul telefono in famiglia

Pubblicato il
come-risparmiare-sul-telefono-fisso

Nonostante gli smartphone siano diventati il fulcro dell’esistenza moderna, pare che il telefono fisso non sia ancora pronto per essere definitivamente gettato nel dimenticatoio, anzi, sono più di 26 milioni gli italiani che proprio non riescono a farne a meno. Si tratta di un’esigenza comprensibile sia perché la telefonia fissa è spesso associata alla linea ADSL, ma anche data la maggiore sicurezza che il telefono fisso fornisce in caso di irreperibilità dello smartphone. Bisogna tenere conto, però, che il costo della bolletta del telefono incide notevolmente sul bilancio economico familiare. Allora ecco per voi alcuni semplici consigli per risparmiare sulla bolletta del telefono fisso e trovare l’offerta più adatta alle esigenze della tua famiglia.

Come risparmiare sul telefono fisso

  • Capire le proprie esigenze di consumo

Per poter individuare l’offerta telefonica adatta alle proprie necessità, è essenziale in primo luogo definire le esigenze di consumo della propria famiglia, considerando il tempo di utilizzo effettivo della linea fissa. Se sei un amante delle chiamate lunghe ed interminabili, farà al caso tuo una tariffa con minuti illimitati ad un costo fisso; se, invece, sei un tipo conciso e di poche parole, otterrai un gran vantaggio scegliendo una tariffazione a consumo, il cui costo dipende dallo scatto alla risposta e dalla durata effettiva della chiamata.

  • Scegliere la domiciliazione bancaria

Attivando la domiciliazione bancaria, la cifra dovuta alla compagnia telefonica sarà direttamente addebitata sul proprio conto corrente e pagata in modo automatico. Si potrà così risparmiare qualche euro sul costo della spedizione delle bollette cartacee.

  • Eliminare le prestazioni accessorie

Molto frequentemente le compagnie telefoniche tentano di gonfiare il proprio portafoglio proponendo ai clienti dei servizi accessori, che determinano un aumento considerevole del costo finale della bolletta. Si tratta di prestazioni telefoniche che non sono poi così utili e a cui si potrebbe pensare di rinunciare in vista di un risparmio; tra queste: servizio “Chi chiama” (grazie al quale viene mostrato il numero del chiamante), la segreteria telefonica e l’avviso di chiamata.

  • Valutare la tecnologia VOIP

Il mercato della telefonia fissa pullula di offerte di ogni tipo e per ogni esigenza. Confrontando le migliori soluzioni, ne abbiamo individuato una davvero interessante: il VOIP. Si tratta di una tecnologia innovativa che permette di effettuare chiamate usufruendo della sola linea ADSL, dunque, la comunicazione telefonica si baserà interamente sulla rete internet e non più sulla rete telefonica analogica. Può essere una soluzione adatta non solo per le realtà aziendali, ma soprattutto per gli utenti privati in smartworking, perché in una singola postazione di lavoro, il telefono ed il computer sono collegati ad uno stesso cavo di rete. Si tratta di un sistema particolarmente conveniente dal punto di vista economico, perché il costo della telefonia VOIP è inferiore rispetto a quello della telefonia classica ed un ulteriore risparmio è dato dall’abbattimento dei costi di installazione e manutenzione della linea analogica.

  • Confrontare le offerte sul mercato

In alternativa, ci si può sempre rivolgere ad una compagnia telefonica confrontando le offerte sul mercato. Il nostro consiglio per risparmiare è quello di preferire tariffe che includano sia internet che la linea telefonica. Inoltre, provando a cambiare gestore, si potranno ricevere sconti e promozioni per il periodo iniziale del contratto. Attenzione però a ricordare la durata di tale periodo di promozione, finito il quale, il costo della tariffa aumenterà vertiginosamente, tornando al prezzo ordinario.

Ottimizzare batteria smartphone
Wifi calling
Rimodulazioni tariffarie cosa sono e come tutelarsi dalle modifiche unilaterali degli operatori