Risparmiare traffico dati e consumare meno giga

Pubblicato il
Risparmiare dati cellulare

Ti è capitato più volte di trovarti fuori casa senza connessione perché terminati i giga del mese?

Non ti è mai successo, ma è il tuo maggiore incubo, soprattutto quando sei in vacanza?

Prima di passare ad un contratto più ampio e più costoso, ti consigliamo di applicare alcune accortezze semplici ma efficaci per risparmiare giga quando non puoi appoggiarti alla rete Wi-fi di casa. Potrebbe bastare a rientrare nei consumi previsti dalla tua offerta.

Vediamo insieme come fare!

Consigli per risparmiare giga sul cellulare

Abbiamo raccolto per te 4 semplici trucchi per risparmiare dati del cellulare:

1. Non attivare i dati per tutte le applicazioni

Forse non lo sai ancora, ma puoi scegliere quali applicazioni usare con il traffico dati e quali soltanto quando sei connesso al Wi-fi. Dunque, scarta le app che consumano traffico inutilmente quando sei fuori casa e tra le impostazioni del tuo cellulare seleziona “Gestione dati” per autorizzare le singole app che ti interessa utilizzare con i tuoi giga.

2. Evita la riproduzione automatica di video

Molto spesso mentre navighiamo su Internet, tra le svariate pubblicità o su Facebook, tra un post ed un altro, si avviano automaticamente dei video anche senza cliccare play. Presta molta attenzione alla quantità di video che guardi con il traffico dati, perché rientrano fra le categorie di azioni che più fanno sprecare giga. Inoltre, potrai disattivare dalle impostazioni la riproduzione di video automatica, così da poter decidere consapevolmente quanti video guardare tenendo conto dei dati utilizzati.

3. Utilizza le app per monitorare il consumo dati

Esistono applicazioni create appositamente per consumare meno giga, che ti avvisano della quantità dei dati sprecati e ti permettono di capire quanto ti costa utilizzare ogni singola app o l’accesso al browser. Se hai un cellulare con sistema operativo Android, ad esempio, potrai scaricare gratuitamente da Google Play l’app Datally, che ti seguirà passo passo nell’utilizzo dei giga. Se, invece, hai un iPhone, il sistema iOS ha già integrato questo tipo di controllo; quindi ti basterà semplicemente andare su “Impostazioni” e poi su “Dati cellulare” e ti comparirà subito una lista di tutte le app scaricate sul tuo iPhone con accanto scritto il totale di giga consumati per ogni singola applicazione.

4. Sfrutta le reti pubbliche

Sembrerà scontato, ma non è sempre così! Molti, infatti, danno per assodato che fuori casa non ci si possa appoggiare alla rete Wi-fi, quando invece sono ormai tantissimi i servizi forniti in questo senso: quando vai al ristorante puoi chiedere la password per la rete, quando ti trovi in hotel avrai scritta una password in camera per poter navigare gratuitamente, e ancora sui treni o aeroporti trovi sempre il Wi-fi gratuito. Quindi controlla sempre se ci sono reti disponibili così da poter risparmiare dati mobili

Applica questi trucchi e alla fine del mese verifica il tuo consumo dati. Se sei rientrato alla grande nella tua offerta, ottimo lavoro! Ma se ti rendi conto che nonostante l’attenzione al risparmio, hai bisogno di più disponibilità dati, allora cerca un’offerta più adatta alle tue necessità.

Continua a seguire Consigli e News di Winnerland. Nel prossimo articolo ti suggeriamo un altro trucchetto per spendere meno sulle offerte di telefonia con il Cashback.

Ottimizzare batteria smartphone
Wifi calling
Rimodulazioni tariffarie cosa sono e come tutelarsi dalle modifiche unilaterali degli operatori