Telefonia per partita iva: le offerte business

Pubblicato il
Telefonia partita iva

Le esigenze di aziende e di liberi professionisti sono diverse rispetto a quelle dei privati. Infatti flessibilità e dinamismo sono le parole chiave per il mondo del business. Non è quindi un caso che tutti gli operatori abbiano pensato a delle offerte di telefonia per partita iva e pacchetti specifici, in cui minuti voce verso tutti, possibilità di chiamare gratuitamente i propri colleghi o collaboratori, una certa quantità di sms e sicuramente il traffico dati di internet mobile, rappresentano alcuni dei principali vantaggi.

In generale bisogna dire che gli utenti di tipo business pagano qualcosina di più rispetto ai normali consumer. È anche vero però che i professionisti possono scaricare i costi dalle tasse, ma non sempre il gioco vale la candela. Per questo è necessario sapere quando conviene l’acquisto e l’uso del telefono aziendale. Partiamo con il chiarire la principale differenza tra offerte telefoniche business e consumer.

Le promozioni dedicate ai professionisti solitamente includono una certa quantità di GB, minuti e sms illimitati e anche chiamate internazionali gratuite. Altra differenza fondamentale è la tipologia di sim aziendale.

I contratti telefonici a partita iva più diffusi sono:

  • Sim Business in abbonamento
  • Ricaricabili
  • Sim Dati
  • Offerte Aziendali con opzioni per l’estero

La sim aziendale in abbonamento include minuti, sms e internet. La comodità sta proprio nella continuità del servizio in quanto il rinnovo è assicurato dall'addebito sul conto corrente o carta di credito. Un punto negativo però è il costo della tassa di concessione governativa (TCG) di 12,91€ che viene inclusa obbligatoriamente in fattura anche se fortunatamente è deducibile al 100%. Questa tassa non è invece presente nelle sim business ricaricabili. Queste tipologie di offerta sono un’ottima scelta per contenere i costi della bolletta telefonica ed avere ottimi pacchetti di telefonia mobile a partita iva.

Anche in questo caso il rinnovo viene effettuato con addebito su carta o conto corrente. Da tenere in considerazione che nella tariffa base non sono compresi i consumi extra come: minuti, sms, internet e telefonate internazionali extra soglia. Per questo la sim business ricaricabile è sconsigliata ai top manager e agli imprenditori che viaggiano molto all’estero. Per chi invece è interessato solo a internet, la sim business solo dati potrebbe essere la soluzione ideale. Contiene in abbonamento un grosso numero di giga ma non c’è la possibilità di fare telefonate e spesso nemmeno mandare sms. Infine per chi viaggia tanto, è possibile scegliere l’opzione che permette di risparmiare quando si telefona all’estero con cadenza regolare.

Tra le offerte telefoniche per partita iva, vale la pena prendere in considerazione anche le tariffe con smartphone incluso. La detraibilità iva è prevista su cellulari e telefoni fissi e sono compresi sia il costo d’acquisto che i costi di gestione. Ma se decidi per questa opzione, ricordati che sarai vincolato per molti mesi, dai 24 ai 30.

Ottimizzare batteria smartphone
Wifi calling
Rimodulazioni tariffarie cosa sono e come tutelarsi dalle modifiche unilaterali degli operatori