Telefono incluso o tariffe con Smartphone a Rate: cosa conviene?

Pubblicato il
Dubbio smartphone

L’acquisto di uno smartphone, oggi, è un’operazione alla portata di tutte le tasche, grazie alle varie opzioni di acquisto che permettono di portare a casa un modello all’avanguardia ammortizzando il costo nel corso dei mesi. Le formule per acquistare questo prezioso oggetto, ormai cardine della vita di tutti i giorni sono varie e molto diverse tra di loro. Nel caso in cui l’obiettivo sia uno smartphone di fascia bassa o medio-bassa, il problema non si pone poiché si tratta di cifre da poter coprire interamente al momento dell’acquisto. I dubbi sorgono nel momento in cui si pensa di comprare uno smartphone di ultima generazione, più dispendioso: conviene comprarlo a rate o approfittare delle offerte con telefono incluso?

Nel primo caso si tratta di richiedere un vero e proprio finanziamento: un piccolo prestito che ci viene concesso dalla banca o da una finanziaria che dovrà, quindi, essere restituito a rate generalmente di 24 o 36 mesi. Questa opzione permette chiaramente di dilazionare il pagamento nel tempo. In questo caso non sarà necessario sottoscrivere nessun contratto con i gestori e non ci sarà l’obbligo di cambiare il proprio piano tariffario. Tra i pro di questa soluzione vi è quindi la possibilità di godere di tutti i vantaggi di una compagnia telefonica low cost, ma con uno smartphone di ultima generazione. In sintesi: da un lato spenderemo una piccola percentuale in più sul costo del telefono per gli interessi Tan e Taeg, ma dall’altro si andrà a pareggiare il conto con il risparmio sulle spese mensili delle tariffe low cost.

L’alternativa allo smartphone acquistato a rate è rappresentata dalla convenienza delle offerte con telefono incluso, proposte dalle grandi compagnie. Queste promozioni prevedono la selezione di un piano tariffario, che potrai scegliere accuratamente tramite l’utilizzo del comparatore Winnerland, a cui associare una quota mensile destinata allo smartphone. In questo caso si andrà a dilazionare ugualmente il costo del cellulare, ma senza l’aggiunta degli interessi Tan e Taeg, che sono infatti dello 0%. Si tratta, quindi, di formule a tasso zero che richiedono un piccolo anticipo iniziale, con un forte sconto sul prezzo finale del prodotto. Molte compagnie permettono di attivare delle offerte che prevedono il cambio dello smartphone ogni 12 mesi, generalmente per i modelli top, in modo da avere sempre un prodotto aggiornato e alla moda del momento. Lo svantaggio, in questo caso, è rappresentato da due fattori: il primo è costituito dalla necessità di cambiare operatore telefonico o promozione se si sceglie un'opzione del gestore per cui si è già clienti. La seconda invece è la penale che si dovrà pagare in caso di recesso anticipato dall’offerta. Quasi sempre, infatti, viene richiesto di addebitare la rata mensile su carta di credito o RID bancario e, in caso di recesso, dovrete versare in un’unica soluzione il corrispettivo rimanente unito ad una penale. Per le opzione con cambio ogni 12 mesi, saranno richieste le rate che mancano al raggiungimento dell’anno.

In conclusione, la scelta è del tutto personale e dipende dal proprio stile di vita: se avete bisogno di un piano unlimited, con sms, minuti e internet illimitato, la scelta consigliata è senza dubbio quella delle opzioni telefono incluso. Se, invece, volete solamente acquistare un nuovo smartphone senza dover versare il corrispettivo in un’unica soluzione, sarà l’acquisto a rate la soluzione più conveniente.

Ottimizzare batteria smartphone
Wifi calling
Rimodulazioni tariffarie cosa sono e come tutelarsi dalle modifiche unilaterali degli operatori