Stai lavorando o devi inviare una mail importante o semplicemente vuoi rilassarti guardando un film, ma da qualche giorno la connessione è lenta, lo streaming va a passo di lumaca e i siti ci impiegano interminabili secondi a caricarsi. Insomma ti sembra di tornare ai vecchi 56k.
Prima di chiamare il tuo fornitore, vediamo come risolvere una connessione lenta in autonomia, cercando di capire da cosa può dipendere e quali passi seguire.
Probabilmente avrai già provato a spegnere e riaccendere il modem adsl, quindi passiamo oltre.
La prima cosa da fare è capire di chi è la responsabilità, cioè se la causa della connessione lenta è da ricercare nel provider o nel tuo router o PC. Infatti una configurazione sbagliata di alcuni parametri potrebbe incidere negativamente sulla velocità internet.
Procedi quindi con la verifica della reale velocità con uno Speed Test. In rete esistono diversi tool gratuiti e facili da utilizzare. Ti consigliamo comunque di eseguirlo spegnendo prima il wifi e utilizzando la rete ethernet; inoltre il pc deve rimanere sempre acceso, quindi non in stand by, e non ci devono essere programmi in esecuzione.
Se il risultato del test conferma una connessione lenta, allora puoi contattare l’assistenza tecnica del tuo fornitore per fare presente il problema, che si occuperà di verificare la presenza di eventuali guasti.
Se al contrario, i parametri di velocità sembrano corretti, allora la causa della lentezza della navigazione Internet va ricercata nella configurazione del DNS, ovvero quei parametri che consentono di navigare online e di visitare i siti web.
Per modificarli su Windows, basta andare su “Impostazioni - Rete e Internet” e quindi su “Centro connessioni di rete e Condivisione”. Una volta cliccato sulla voce corrispondente al tuo operatore, dovrai cliccare su Proprietà e poi su Protocollo Internet e spuntare accanto alla voce “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS”.
Un altro passaggio che ti consigliamo di fare è quello di controllare anche il canale Wi Fi, infatti la lentezza potrebbe essere dovuta anche alla rete wireless, causata per esempio da interferenze di altri dispositivi. Basterà modificare la frequenza accedendo alle impostazioni del router e selezionando il canale a 2.4GHz su 1, 6 o 11.
Altro tentativo per velocizzare internet è quello di utilizzare un altro browser, come Google Chrome in quanto elimina tutte le estensioni superflue, e anche di aggiornare il software del tuo pc che potrebbe rallentare la connessione se non eseguito.
Se tutti questi accorgimenti non hanno funzionato, forse la causa è da ricercare nella presenza di malware. A prescindere da questo specifico problema, avere un buon antivirus è fondamentale per proteggere il tuo dispositivo.
In generale è sempre meglio considerare anche il nostro comune di residenza per sapere se l’operatore è adatto e se ha una buona copertura, infatti valutare quale ADSL scegliere è importante per risolvere i problemi di connessione lenta. Quindi è meglio confrontare attentamente le offerte internet sul mercato in base non solo alla convenienza ma anche alla copertura indicata nella tua zona.