Chi si rivolge regolarmente ai servizi di food delivery troverà in ogni compagnia e ormai sono molte, vantaggi e svantaggi. Mettendo a confronto servizi e offerte si possono identificare i più economici ed efficienti, ma prima di tutto vanno presi in esame alcuni parametri che ci faranno dire quali sono i migliori servizi di ristorazione a domicilio. Tra questi vanno sicuramente considerati il network di ristoranti presenti sulla piattaforma, una buona app che sia di facile ed efficace utilizzo, la copertura del servizio di consegna e la rapidità del food delivery che molto spesso determina la maggiore soddisfazione o insoddisfazione sulla piattaforma. Ma anche coupon e sconti online con codici promo vanno a comporre il mosaico delle scelte, dandoci preferenze su quale scegliere e dati i tempi è importante anche che le consegne avvengano nel pieno rispetto della sicurezza e dei protocolli sanitari. Nei programmi loyalty molto comuni sono anche gli sconti per chi fa iscrivere un amico.
Tutte le piattaforme richiedono l’iscrizione con il caricamento dei propri dati di carta di credito o app di pagamento e solitamente l’addebito avviene al momento della finalizzazione dell’ordine, ma ci sono alcune compagnie che permettono il pagamento in contanti o con Pos contestualmente alla consegna.
Dopo la premessa si possono cominciare ad esplorare le caratteristiche delle principali compagnie di delivery che sono Deliveroo, Glovo, Just Eat e Uber Eats che però non sono certo le uniche, localmente si possono trovare diverse realtà che magari offrono servizi migliori. La app di Deliveroo è molto user friendly, ha un design moderno, funzioni pre ordine e la possibilità di inserire la mancia al momento del pagamento dell’ordine. Ampia anche la possibilità di scegliere tra molti menù a disposizione, chiaramente a seconda dell’area geografica in cui ci si trova. Le più importanti catene di fast food e steak house sono servite da Deliveroo che funziona anche per la colazione. Glovo tra i suoi punti di forza può annoverare la consegna di altri generi, con copertura di tutto il territorio nazionale. Glovo ha in convenzione anche negozi, supermercati e farmacie su geolocalizzazione che in tempi di restrizioni agli spostamenti si rivela molto utile. Un servizio rafforzato dal recente accordo stretto con il Gruppo Vègè per la spesa consegnata a domicilio in 40 minuti in tutta Italia, un ulteriore step che rientra nella strategia ‘Quick commerce’ di Glovo con consegna rapida dei più comuni prodotti di uso quotidiano. Anche Uber Eats ha una app molto accurata, con la possibilità di seguire le diverse fasi della preparazione e della consegna dell’ordine, compreso il percorso del rider per raggiungere la nostra abitazione. Si può scegliere la fascia oraria di preferenza per il delivery, se il ristorante lo consentee a detta di molti la presentazione dei piatti è molto fedele. Inoltre da non trascurare le offerte che sono tante, i codici sconto di Uber Eats sono frequenti e ritagliati sul premiare la fedeltà del cliente. Just Eat può vantare una scelta molto ricca, molte pizzerie e buona offerta di menu di cucina internazionale, catene di fast food, possibilità di chiedere cibi privi di allergeni. Inoltre il servizio copre zone anche non centrali e volendo offre la possibilità di pagare in contanti alla consegna, invece che via app con carte di credito o sistemi di pagamento digitali come Paypal o Satispay. Tutte le piattaforme prese in esame danno l’opportunità di creare un account aziendale, verrà assegnato un account manager interno a cui far riferimento per ordinare cibo, ma anche snacks nel corso della giornata, e quando si può, restrizioni permettendo, catering per eventi e feste e meeting con i clienti in ufficio.
I prezzi possono variare molto in base a dove ci si trova, e anche per questo ci sono delle app, come FooxEat che funziona per Milano che permette all’utente di scegliere il servizio sulla base del prezzo, delle promozioni in corso e dei tempi di consegna. Di solito vengono applicate delle commissioni sul delivery che possono essere eliminate nei momenti di promozione.