Tutte le carte fedeltà a portata di smartphone

Pubblicato il
Carte fedelta

Con l’avvento delle carte fedeltà i nostri portafogli si sono gonfiati a dismisura ed in più con il rischio di non trovare quella giusta nel negozio o sito giusto al momento giusto. Di qui il soccorso tecnologico delle app che racchiudono tutte le carte fedeltà nello smartphone, uno strumento pratico davvero utile che in alcuni casi, ma dipende dalle funzioni delle card, è in grado di darci anche la contabilità sui punti accumulati e le offerte migliori.

E se ci si iscrive ad una app, le tessere sono in cloud e recuperabili tramite il proprio account da ogni dispositivo in caso di smarrimento. Le applicazioni sono disponibili in download gratuito sugli store virtuali di iOS e Android e tutto quello che dovete fare è individuare l’app più funzionale alle vostre necessità.

Stocard

Tra le più scaricate e utilizzate da milioni di utenti in tutto il mondo va sicuramente citata Stocard, che proprio per la sua dimensione internazionale permette di mettere in ‘storage’ tutte le carte fedeltà di ogni tipo e nazionalità, sarà comunque bene selezionare il paese di residenza stabile dal menu delle impostazioni per ottenere i formati più su misura, considerando che si possono selezionare anche più paesi sulle impostazioni.

Su Stocard è consentito digitalizzare anche il proprio Green Pass, o il tesserino della lotteria degli scontrini, mentre per i documenti di identità e riconoscimento le autorità chiedono sempre l’originale.

L’acquisizione delle tessere più veloce è attraverso la scansione da fotocamera del codice a barre o QR code che si trova sulla carta rilasciata e che automaticamente la inserisce nel wallet in modo praticamente identico e facile da recuperare in un attimo. In alternativa si può anche ottenere facendo una ricerca e immettendo manualmente i codici. E se non dovesse esserci la carta desiderata questa si può aggiungere utilizzando il campo ‘+ altra carta’.

Si avrà così a disposizione una schermata principale con i loghi delle carte ben in vista per una consultazione ed esibizione alla cassa o al check out online molto veloce che può farci velocemente dimenticare le affannose ricerche delle carte nel portafogli. La registrazione come dicevamo è raccomandabile, ma può essere fatta anche attraverso i propri account di Facebook o Google.

Cardplus

CardPlus ha funzioni di accesso e utilizzo simili, con un'interfaccia utente dalla grafica molto semplice. In più con Cardplus selezionando una delle carte si possono ottenere anche le indicazioni stradali per i negozi della catena in zona, gli orari d'apertura e una raccolta delle offerte attive.

FidMe

Su questa piattaforma oltre alle carte fedeltà è possibile anche caricare i codici per le raccolte punti. L’applicazione grazie alla geolocalizzazione è in grado anche di fare segnalazioni sui negozi nelle vicinanze che fanno offerte particolari. Inoltre la sezione Fids permette di utilizzare il credito virtuale accumulato invitando conoscenti ad utilizzare l’app per accedere a ulteriori offerte e sconti.

Wallet iPhone

Va detto poi che per chi usa l’iPhone, tutti i dispositivi hanno la piattaforma Wallet inclusa che permette di conservare non solo carte di credito e prepagate, ma anche carte dei negozi, carte fedeltà, buoni sconto, coupon, badge di accesso, il tutto con modalità analoghe, ovvero mediante scansione da fotocamera di un codice a barre o codice QR ed è inoltre possibile condividere una tessera con AirDrop.

Pass2U Wallet Android

Qualcosa di analogo sui dispositivi Android si trova con la app Pass2U Wallet e Cards che danno anche la possibilità di bloccare a distanza il proprio portafoglio digitale e sbloccare le carte con le impronte digitali o con un codice PIN a protezione dei nostri dati sensibili.

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass