Tutte le Tv di oggi sono smart, ma le differenze sono molte, dalla tecnologia, sino al sistema operativo che permette di navigare tra le app e i giochi e non ultimo il catalogo dei vari store. Il mercato peraltro è molto vivace in questo periodo, perché oltre all’approssimarsi del periodo festivo, si aggiunge lo switch off in corso sui sistemi di ricezione della tv in digitale terrestre che taglia fuori tutti gli apparecchi più vecchi del 2017 e sta spingendo molti di noi a cercare un nuovo televisore.
Ma se da una parte è vero che oggi le smart tv hanno sistemi operativi proprietari sempre più migliorati nella fruibilità delle più importanti piattaforme di streaming e di giochi, dall’altra bisogna tener conto che le smart tv non hanno ancora un vero e proprio standard unificato, il che rende difficoltoso orientarsi nel mercato.
Vediamo quindi insieme come scegliere tra le migliori offerte Smart Tv.
Nel cercare e scegliere l’apparecchio giusto bisogna valutare alcune caratteristiche principali:
Sul mercato troviamo marche che hanno puntato sul sistema operativo Android per ottenere maggiore compatibilità con i servizi e le applicazioni di Play Store di Google che gestisce e aggiorna l’OS. Ma altre molto note come Samsung e Sony che mantengono un loro sistema operativo proprietario, che non sempre soddisfa in pieno le esigenze degli spettatori, sia nell’offerta di servizi che nella loro funzionalità.
I modelli più recenti hanno un ecosistema che integra sempre di più smartphone e tv e soprattutto la capacità di aggiornare il sistema per non essere tagliati fuori dall’arrivo di nuovi player sul mercato italiano, soprattutto piattaforme di streaming di contenuti.
È l’altro capitolo decisivo per la scelta. Per la risoluzione gli esperti consigliano oggi di rivolgersi esclusivamente su prodotti Full HD e in scala migliorativa al 4K. La tecnologia dei display si indirizza su due grandi filoni: gli LCD e gli OLED. La prima si può dire che essendo stata ideata molto prima è più testata nella sua affidabilità, anche se è considerata una soluzione inferiore in termini di qualità rispetto all’OLED, tecnologia più avanzata in grado di illuminare ogni singolo pixel in maniera precisa, il che si traduce in prezzi mediamente più alti rispetto al costo di un televisiore LCD.
Se si acquista online il televisore l’ultima raccomandazione è preferire i rivenditori che offrono oltre al prezzo più conveniente anche una completa assistenza post vendita, a ulteriore garanzia dell’acquisto appena fatto.
In ogni caso, se si vuole comprare una tv smart di qualità, la fascia di prezzo sotto ai 300 euro prevede modelli di brand relativamente poco noti in Italia come TCL e Hisense che vendono televisori tra i 32 e i 40 pollici a prezzi compresi tra i 200 e i 270 euro. Sono Full HD e con un regolare sistema operativo Android Tv, pienamente compatibile con il Play Store di Google.
Oltre l’entry level e comunque sempre sotto i 500 euro si trovano le occasioni migliori e modelli più performanti grazie alla risoluzione 4K, oggi potenziato con Dolby Vision HDR. LG ha lanciato i nuovi 49 pollici in Ultra HD a tecnologia “True Color Accuracy” per migliorare la precisione cromatica del pannello e audio con equalizzazione Ultra Surround. E nel gioco di chi lancia proprie innovazioni Samsung propone la tecnologia “Dynamic Crystal Color” già su modelli che si aggirano sui 430 euro.
Entrando nella fascia top non aumentano solo i prezzi (dai 500 ai 2.000 euro) ma anche i pollici, il design e le smart tv diventano un centro completo di intrattenimento, con sistemi operativi e complementi che esaltano non solo il video ma anche la parte audio, con le migliori sound bar, integrano Intelligenza Artificiale e Assistenti Vocali tipo Alexa.
Come detto prima si esce dal sistema display in Led e si entra nell’OLED in grado di massimizzare la visione di ogni scena e di far brillare ancora di più i colori. Le marche più diffuse di queste smart tv di gamma superiore sono Philips, Samsung, Sharp, Sony e garantiscono una connettività completa anche con le console di gioco.