Aspirapolvere senza filo: must-have delle case moderne

Pubblicato il
Aspirapolveri

In un mondo wireless non potevano mancare le aspirapolvere senza filo. Pulire casa in questo modo è un aiuto fondamentale, oltre che più sicuro, avere un cavo tra i piedi non è soltanto un grande ostacolo nelle pulizie dei pavimenti, ma anche un potenziale fattore di rischio che con la tecnologia che prenderemo in esame viene eliminato.

La gamma di aspirapolvere e scope elettriche senza filo è davvero ampia e le caratteristiche di ogni dispositivo domestico possono fare la differenza nella scelta da compiere bilanciando il rapporto tra la qualità e il prezzo.

La struttura

La prima cosa che colpisce è la struttura, la scoperta piacevole è che al contrario delle vecchie macchine che ci trascinavamo per le stanze, magari inciampando nel filo, ora ci si trova di fronte a modelli molto più snelli, ma soprattutto più leggeri, generalmente il peso di una scopa elettrica non è superiore ai 3 chili di peso, un occhio ai materiale è sempre raccomandabile, ma prese ergonomiche e poche vibrazioni a motore acceso sono elementi decisivi.

Il serbatoio

Si passa poi alla voce serbatoio, sono migliori le aspirapolvere che offrono vani più ampi che vanno a scapito delle dimensioni dell’intero macchinario, ma hanno il vantaggio di evitare cambi ricorrenti e manutenzioni più frequenti. Le apparecchiature senza fili in molti casi sono provviste dell’aggancio e la ricarica a parete o a pavimento e molto funzionali sono le scope elettriche con sistema antiribaltamento e che si sorreggono da sole.

Le batterie

Anche le batterie sono molto importanti, i più scrupolosi possono andare a distinguere tra quelle a ioni di litio e nichel-metallo idruro. Gli esperti non hanno dubbi, le prime sono le migliori: si ricaricano in meno tempo, hanno un ciclo di vita più lungo e sono più leggere, unica controindicazione: costano di più. Ma quale è poi l’effettiva autonomia di un aspirapolvere appena caricata? Chi ha fatto i test dice che la media è di 40 minuti e quelle più performanti possono arrivare ad un’ora.

I filtri, gli accessori e i pezzi di ricambio

I filtri anti allergia sono un’altra dotazione che i consumatori possono ricercare, le marche più note offrono sistemi di filtraggio evoluti che svolgono anche una azione sanificante e vengono vendute per capacità di trattenere quasi il 100% di particelle.

La componentistica accessoria vuole la sua parte, per aspirare meglio superfici diverse più è ricco il set di bocchette di aspirazione e più si potrà essere soddisfatti delle prestazioni della nuova scopa elettrica wireless. Esistono modelli che hanno sensori sulla barra che rilevano la resistenza al rotolamento per adattare (solo durante la modalità automatica) la potenza aspirante in base al tipo di superficie da pulire.

In dotazione si possono trovare estremità con punte diverse, spazzole per tappeti e nei modelli di fascia alta anche l’opzione aspirabriciole, da passare sulla tavola dove si è mangiato.

La ricerca della marca più conosciuta ha senso nella misura in cui maggiore sarà la facilità di trovare i centri di assistenza meglio equipaggiati e facile reperibilità dei pezzi di ricambio.

I prezzi

La gamma dei prezzi è molto ampia, chi cerca un modello particolarmente economico può spendere anche solo 100 euro, la media si assesta sui 200 e chi vuole rivolgersi alla fascia alta si trovano dispositivi molto buoni che tengono conto anche l’estetica. I prodotti top costano anche oltre 700 euro e sono forniti di batteria sostituibile extra, 120 minuti di autonomia in modalità Eco, con l'uso della batteria aggiuntiva inclusa, nonchè schermo LCD integrato per avere tutte le informazioni in tempo reale.

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass