Black Friday: come risparmiare ed evitare truffe

Pubblicato il
Black Friday consigli come risparmiare ed evitare truffe

Il venerdì degli sconti è dietro l’angolo e i rivenditori sono in febbricitante attesa. Questa data, per i consumatori, rischia di essere un’arma a doppio taglio: la quantità gigantesca di offerte, gli sconti gonfiati e calibrati su prezzi erronei e il rischio di truffe possono mettere a repentaglio i conti correnti di molti invece di mantenerli al sicuro. Da campioni del risparmio, dunque, è necessario avere una piccola guida per affrontare il Black Friday, di modo da spendere il giusto per quello che ci serve ed evitare truffe.

Cosa comprare durante il black friday

Può sembrare banale ma la risposta è: quello che vi serve. Stilate con cura una lista delle necessità e controllate che siano disponibili a prezzi vantaggiosi. Perdervi all’interno delle offerte vi potrebbe portare a spendere tanto. Se avete bisogno della tv, cercate quella, abbandonate l’idea di comprarvi delle scarpe nuove solo perché in saldo quando in realtà non ne avete bisogno.

Controllo accurato dei prezzi durante il black friday

Alcuni rivenditori online, anche Amazon, tendono ad apporre cartellini di sconti esorbitanti ma spesso e volentieri si rivelano specchietti per le allodole. Le motivazioni principali sono due: la prima è legata al fatto che, durante l’anno, ci sono anche altri periodi nei quali il prezzo si abbassa a quei livelli. Attendendo il periodo post natalizio, per esempio, potreste trovare il medesimo prezzo del Black Friday. La seconda motivazione è legata al prezzo a cui è applicato lo sconto: prendiamo come esempio il nuovo modello di IPhone, uscito da ormai due mesi. Spesso lo sconto viene calcolato sul prezzo di uscita del prodotto e non sul prezzo corrente, che, sebbene non sia passato molto tempo, è comunque diminuito rispetto al prezzo di lancio.

Non farsi prendere dal panico

Se pensate che gli sconti del Black Friday ci siano esclusivamente durante quella giornata, vi sbagliate. Si è portati a credere che sia così, ma ormai la situazione è più che cambiata. Da Black Friday si è passati a Black Week, ora addirittura a Black Month! Le occasioni ci sono state durante l’arco dell’intero mese di novembre e non finisce qui: superando l’angolo del week end c’è il Cyber Monday. Per il caso specifico di prodotti hi tech o di elettronica, è ancora più importante non farsi prendere dalla fretta di non ottenere mai più una scontistica così vantaggiosa.

Black friday: state attenti alle truffe

È immediato pensare che un momento così congestionato del mercato sia l’occasione ideale per attività poco limpide. Infatti, i casi di Phishing e gli acquisti da siti poco sicuri sono un problema da tenere sotto costante osservazione. Ci sono delle piccole osservazioni da dover fare per evitare di capitare in posti non sicuri o addirittura di essere frodati direttamente:

- Guardate attentamente l’URL del sito dove vi trovate. I due indicatori che devono essere presenti sono il lucchetto sull’estrema sinistra della barra di ricerca e la sigla https, HyperText Transfer Protocol Secure. Quest’ultima parola fa tutta la differenza del mondo, soprattutto quando ci sono di mezzo i nostri dati sensibili legati ai conti bancari o alle carte di credito.

- Utilizzate sempre carte prepagate o PayPal. Nel malaugurato caso in cui ci fossero dei problemi con un acquisto, richiedere indietro i soldi è più semplice rispetto al bonifico bancario. Inoltre, se dovessero entrare in possesso dei dati della carta, comunque si troverebbero a poter attingere ad una somma limitata e non all’intero conto.

- State molto attenti al phishing. Il phishing è una pratica in uso da diverso tempo: consiste nel truffare gli utenti con degli stratagemmi per carpire dati sensibili. La più sofisticata può arrivare addirittura a ricostruire una versione fittizia di un sito reale. Solitamente, i siti per il phishing hanno attiva solamente la sezione dove inserire i dati sensibili. È sufficiente, quindi, fare una serie di azioni su altre zone del sito. Se non succede nulla, è probabile che si tratti di phishing.

- Un ultimo consiglio che sentiamo di darvi per il Black Friday è… approfittate delle offerte di Winnerland! Nella sezione relativa al Cashback potrete trovare tantissime offerte da noi selezionate per potervi far risparmiare su tantissimi prodotti, così da essere campioni del Black Friday insieme!

Idee regalo san valentino
Come risparmiare sui prodotti Apple
Acquistare da piccoli artigiani online