Come funziona Amazon Warehouse Deals

Pubblicato il
Amazon warehouse

Una taglia sbagliata di un vestito, un giocattolo che non è piaciuto, un articolo deludente rispetto alla descrizione online e si potrebbe andare avanti con i tanti casi nei quali i clienti Amazon vogliono effettuare un reso di un ordine. Oppure ed è la seconda chance, ci si libera di un prodotto dopo un utilizzo insoddisfacente, o terza ipotesi si decide di vendere qualcosa che non si usa più.

Tutte queste categorie di prodotti finiscono nei Warehouse Deals di Amazon che li rimette in vendita a prezzi a volte molto vantaggiosi, a volte meno, ma soprattutto al termine di un’ispezione accurata.

I prodotti Amazon Warehouse sono affidabili?

Vediamo quali sono gli strumenti che mette in campo Amazon per garantire i prodotti di questa sezione:

Controllo degli specialisti

Il gigante dell’ecommerce garantisce un controllo su vasta scala, uno specialista che compie 20 ispezioni diverse per assicurarsi che l’articolo sia in buone condizioni, se durante il viaggio abbia subito danni, e al termine dell’analisi procede alla pulizia e ad una eventuale riparazione prima di essere rimesso in vendita come usato che Amazon promette come “fortemente scontato”. Ovviamente non è sempre così, anche se bisogna distinguere, perchè nella categoria ‘Warehouse’ finiscono prodotti usati, di seconda mano, o in reso con confezione aperta.

Classificazione dei prodotti

Un’altra garanzia dei prodotti Amazon Warehouse è rappresentata dal fatto che l'azienda testa con cura il funzionamento e le condizioni fisiche degli oggetti in questione e ne trae una sorta di ‘pagella’ attribuendogli una condizione specifica che poi sarà al vaglio del cliente interessato. La classificazione sarà: “Come nuovo”, “Ottime condizioni”, “Buone condizioni”, “Accettabile”; chiaramente a seconda delle condizioni viene stabilito il prezzo di vendita.

Il check è assicurato anche sulla presenza di tutti gli accessori anche se si sono verificati episodi nei quali gli accessori sono stati sostituiti da altri non originali, ma nella maggioranza dei casi gli elementi mancanti vengono segnalati nella scheda prodotto sul sito. Semmai la problematica maggiore è legata alla ‘visibilità’ dei prodotti warehouse, viene chiaramente data la precedenza agli articoli nuovi e la selezione di questa sezione non è a prima vista, la possibilità di selezionare la categoria merceologica a cui si è interessati facilita comunque la ricerca.

Cosa preferire?

Consigli per gli acquisti sono impossibili da dare, la vetrina cambia in continuazione, ma il consiglio che si riceve da più parti soprattutto per i prodotti dielettronicaè di non scendere troppo nella classificazione, anche perchè a volte le differenze di prezzo sono poco significative. Cuffie wireless AirPods usate per fare un esempio in questo periodo vengono vendute come “usato - buone condizioni” a 105 euro, e “usato - ottime condizioni” a 110 euro.

Cosa succede se non si è soddisfatti dell’acquisto?

Tutti i prodotti comprati in Warehouse sono coperti dalla politica di reso di Amazon, al pari del trattamento della merce nuova e sono coperti da garanzia legale per un anno, non beneficiano però dell’estensione della garanzia, se il prodotto risulta difettoso dopo il periodo di reso, Amazon mette a disposizione un servizio di riparazione e se non fosse possibile aggiustarlo si procederà ad un rimborso in accordo con le politiche di reso della società. Alcuni oggetti, tra quelli in garanzia, potrebbero essere riparati da un centro autorizzato.

Ricordiamo che la ‘politica di reso’ di Amazon è stata estesa in questo periodo natalizio: gli articoli restituibili acquistati tra il primo novembre e il 31 dicembre 2021 potranno essere resi sino al 31 gennaio 2022. Dopo questo periodo tornerà lo standard di reso entro 30 giorni dall’ordine ricevuto, il rimborso per i prodotti spediti da Amazon è assicurato entro 14 giorni, nel caso di venditori terzi i tempi potrebbero allungarsi.

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass