Come funziona UnipolMove, il nuovo telepedaggio

Pubblicato il
Come funziona Unipol Move il nuovo telepedaggio

Nei viaggi in macchina in Europa, negli ultimi trent’anni, c’è sempre stata una costante: per evitare le code al casello era necessario il Telepass. Senza quello, era necessario armarsi di pazienza e attendere la carovana di macchina fino al casellante. Da qualche mese, lo storico monopolio di Telepass è stato scalfito da un nuovo player: UnipolMove è arrivato sul mercato per mischiare le carte in tavola. Andiamo a vedere come funziona e quali sono i punti di convenienza.

Unipolmove come funziona

Il nuovo servizio di telepedaggio di Unipol ha un funzionamento analogo al suo antenato Telepass: con il pagamento di un canone mensile, permette il passaggio nelle apposite corsie dei caselli autostradali. Tramite un transponder si invia il segnale di passaggio che una volta che viene recepito alza la sbarra.

Occorrerà garantire un limite di velocità consono e mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede il vostro. Una tecnologia identica a quella di Telepass che inoltre permette il pagamento dell’Area C di Milano, delle strisce blu per il parcheggio, dei bollettini, delle multe e del bollo auto.

Ad ora UnipolMove può essere utilizzato in tutte le corsie autostradali che prevedono il simbolo del Telepass Europeo: questo significa che attualmente la stragrande maggioranza delle autostrade italiane è abilitata all’uso; si stanno attivando diverse tratte in Sicilia e Unipol sta lavorando per ottenere anche i permessi per Spagna, Portogallo e Francia.

Il servizio prevede due tipi di contratto: Privato o Business. Per sottoscrivere un contratto basterà collegarsi al sito di Unipol, all'app UnipolMove, o anche tramite la sezione Cashback di Winnerland, oltre che recarsi in un’agenzia Unipol (nel caso si voglia sottoscrivere un contratto Business).

Unipolmove quanto costa

Attualmente la tariffa per il servizio di UnipolMove è di 1 € al mese con i primi 6 mesi gratuiti. A differenza del Telepass, non è possibile associare più targhe gratuitamente. Per aggiungere una targa al contratto è necessario pagare 50 centesimi in più al mese e si possono associare al massimo due targhe ad un singolo contratto privato. Per quanto riguarda un contratto Business, si può arrivare ad associare fino a cinque targhe. Il nuovo servizio di telepedaggio è accessibile a tutti, anche a coloro che non sono già clienti di Unipol ed è possibile rescindere il contratto in qualsiasi momento.

I vantaggi di Unipolmove

È poi possibile ottenere diverse convenzioni con enti in partnership con Unipol, come un listino dedicato per la sostituzione e riparazione dei cristalli su Unipol Glass, sconto del 35% sugli hotel convenzionati del gruppo UNA e sul servizio di noleggio autoveicoli su Unipol Rental e uno sconto dell’8% sull’acquisto di una bicicletta elettrica sul portale eCommerce di Cambiobike.

Unipolmove con il cashback

UnipolMove ha quindi sdoganato ufficialmente il monopolio di Telepass, aprendo nuove vie all’interno del mercato e dando un’opportunità di risparmio ai viaggiatori. Un’ulteriore opportunità di risparmio ve la diamo noi: accedendo ad UnipolMove tramite la nostra sezione Cashback potrete non solo sottoscrivere il contratto, ma anche ricevere indietro una percentuale di quanto speso.

Un buon modo per i Campioni del Risparmio per viaggiare con comodità e convenienza!

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass