Il monopattino elettrico è diventato, negli ultimi anni, un mezzo di trasporto alternativo molto in voga sia tra adulti e ragazzi. Tale crescente popolarità è dovuta a quelle caratteristiche che rendono questo oggetto estremamente facile da utilizzare, ecologico e agile nel traffico cittadino.
Il monopattino elettrico si alimenta attraverso una batteria che, esattamente come quella dei comuni dispositivi, può essere ricaricata collegando l’alimentatore ad una qualsiasi presa di corrente. Una carica completa assicura un'autonomia che va dai 20 ai 30 km e una velocità massima tra i 12 e i 36 km/h, a seconda della potenza della batteria in dotazione. Questi range possono subire ulteriori variazioni in relazione alle condizioni in cui viene utilizzato e che possono incidere sulle prestazioni (pendenza del terreno, peso del guidatore). La metodologia di accensione del monopattino elettrico è quella del cosiddetto “movimento assistito”: una volta premuto il pulsante di accensione sul manubrio sarà sufficiente che il conducente dia al mezzo una piccola spinta di avviamento e, contemporaneamente, accelerare con l’apposita leva. Sul volano sono posti altri comandi necessari alla guida, quali il freno, il programma di marcia e uno schermo con le indicazioni relative al funzionamento della batteria. Un impianto di illuminazione consente la visibilità durante le ore serali.
A seconda del modello che si sceglie di acquistare, il monopattino può presentare alcuni sistemi integrati:
Sistema ABS su ruota frontale: sistema di sicurezza che, in caso di frenata improvvisa o terreno sconnesso, si attiva per scongiurare il ribaltamento del mezzo.
Sistema Cruise Control: sistema che permette di mantenere una velocità costante in caso di tragitti prolungati.
Modalità “Follow-me”: sistema che permette al mezzo di mantenere “il passo”, ovvero una velocità massima di 5km/h.
Sistema Bluetooth - App: sistema che consente di controllare le funzionalità direttamente dal proprio smartphone.
Sistema di risparmio energetico: Modalità automatica che, attraverso la riduzione della velocità, consente di risparmiare batteria. Alcuni modelli dispongono del sistema di risparmio energetico in frenata che attivandosi, quando viene azionata la leva del freno, interrompe immediatamente l’erogazione di energia elettrica.
Sistema Controlli di protezione: sistema di sicurezza che monitora il funzionamento del motore e ne segnala il sovraccarico, il cortocircuito e la bassa tensione.
Nella scelta del monopattino elettrico da acquistare il fattore principale da tenere in considerazione è la tipologia di percorso da effettuare, che può richiedere caratteristiche diverse quali ruote più o meno robuste a seconda del terreno, una batteria più o meno potente e la presenza della sella in base alla distanza del percorso, la possibilità di essere richiuso ed usato ad esempio, in concomitanza con i mezzi pubblici. Altri variabili importanti sono le condizioni climatiche ed il peso del guidatore.
Secondo la normativa del Febbraio 2020 è consentita, in via sperimentale e fino al 27 luglio 2022, la loro circolazione su strade urbane che hanno un limite di velocità di 50 km/h, purché non superino i 25 km/h. Il mezzo elettrico può circolare nelle aree pedonali, ad una velocità massima di 6 km/h, e su strade extraurbane solo qualora siano presenti piste ciclabili. Non necessita né di targa né di omologazione o copertura assicurativa e può essere guidato, con obbligo del casco, anche senza patente dai 14 anni in su.
Inoltre deve riportare la marchiatura “CE” prevista dalla direttiva 2006/42/CE e avere una potenza nominale continua del motore non superiore ai 500 W. E’ obbligatorio il campanello per le segnalazioni acustiche e una dotazione di luci e catadiottri anteriori e posteriori. Non è consentito il trasporto di un secondo passeggero.