Cura del viso e corpo: preparare la beauty routine estiva

Pubblicato il
Cura del viso e corpo preparare la beauty routine estiva

Con l’estate alle porte diventa necessario avere un occhio di riguardo in più per il benessere del proprio corpo. La tanto amata tintarella, risultato di ore ed ore passate sotto al sole, potrebbe rapidamente tramutarsi in un elemento di disagio e stress per la nostra cute causa l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. Svolgere quotidianamente la corretta skin care, con i giusti prodotti e accorgimenti, può essere un valido alleato contro il clima estivo, caldo e afoso, prima causa di rossori, dermatiti e delle tanto odiate macchie solari. Vediamo quindi come affrontare l’estate e non farsi trovare impreparati.

Regole per una corretta beauty routine

Ecco di seguito tutti gli step a cui non puoi rinunciare per un corpo sano, ed una pelle protetta e idratata anche in estate:

Detersione

Il primo fondamentale passaggio di ogni beauty routine che si rispetti è la detersione della pelle, che permette di eliminare il sebo e le impurità cutanee. In estate si consiglia l’uso di detergenti schiumogeni leggeri o con formulazione in gel come i detergenti naturali all’ aloe vera, lemongrass o cetriolo per un effetto rinfrescante.

Parola chiave: idratazione

Via libera a sieri (che sono sicuramente da preferire alle creme): si tratta di idratanti di facile assorbimento, che con la loro texture leggera evitano di appesantire la pelle, già sottoposta a sudorazione costante, con quantità di oli eccessive.

L’idratazione passa anche dall’interno, attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di vitamine: secondo diversi studi, infatti, la vitamina A contenuta in pesche, albicocche e meloni, rallenta l’evaporazione di acqua dalla pelle e la mantiene idratata al pari di una crema.

Esfoliazione

Soprattutto in estate esfoliare il viso o il corpo è un passaggio fondamentale per ottenere un’abbronzatura dorata ed uniforme: gli scrub esfolianti rigenerano la pelle attraverso l’eliminazione delle cellule morte che ostacolano il rinnovamento cellulare e che rendono la pelle spenta e ruvida al tatto. Lo scrub deve essere applicato sulla cute umida e deve essere massaggiato con movimenti rotatori energici, che rimuovono gli strati superficiali dell’epidermide. Altamente consigliati gli scrub salini che drenano l’acqua in eccesso nei tessuti o quelli a base di zucchero di canna, che prevengono e alleviano i problemi della pelle abbronzata.

Protezione

Per proteggersi dai raggi ultravioletti occorre scegliere una crema con fattore di protezione solare pari o superiore a 50. Spesso la fretta di tuffarsi in acqua una volta arrivati al mare fa sì che si spalmi la crema grossolanamente o ci si dimentichi persino di applicarla. Ahimè un’usanza così scorretta quanto diffusa. Una buona routine estiva prevede l’applicazione della crema solare almeno ogni tre ore, diminuendo il tempo che intercorre tra un’applicazione e l’altra nei casi di esposizione diretta al sole.

Cura dei capelli

Tra salsedine, sabbia e sole, il rischio che i capelli si danneggino è davvero dietro l’angolo, per questo la protezione è d’obbligo anche per tutelare il benessere della nostra preziosissima chioma. Al mare o in piscina, o in tutte le occasioni di contatto diretto con i raggi UV, applicate sempre oli o lozioni spray con filtri solari su tutta la lunghezza della capigliatura e nelle ore più calde indossate sempre un copricapo. Per mantenere la lucentezza e la vitalità del cuoio capelluto è anche opportuno applicare shampoo e maschere con azione doposole (meglio se all’olio di argan o di lino), che contengono i giusti nutrienti per riequilibrare il capello ed evitare che si inaridisca a contatto con il sole.

Risparmiare sui prodotti di bellezza con il cashback

Tra sieri idratanti, scrub esfolianti e prodotti specifici dopo sole, il costo totale inizia a diventare alquanto salato. Allora come non rinunciare alla perfetta beauty routine estiva? Facile con il cashback di Winnerland!

Grazie alla sezione cashback del nostro sito potrai ottenere il rimborso di una percentuale di denaro speso per i tuoi acquisti di bellezza e cura del corpo. Sono disponibili diversi e-commerce come Kiko, Ghd hair, Douglas, e molti altri ancora che propongono delle percentuali cashback davvero notevoli: con Elemis, per esempio, puoi ottenere un rimborso che varia dall’8 al 10%, in base al tuo status apprendista o campione!

Per saperne di più leggi anche “Tutti i vantaggi del cashback di Winnerland” e visita l’area Bellezza e Benessere del Cashback di Winnerland.

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass