Energia Elettrica PMI: Tariffe e Consigli per Risparmiare

Pubblicato il
Energia PMI

Il risparmio dei costi dell’energia elettrica rappresenta un elemento fondamentale della gestione delle imprese. Gli Smartphone, i computer, le stampanti, i macchinari, i termosifoni sono solo alcuni dei principali componenti che permettono il regolare andamento del lavoro delle aziende. Regolare i loro consumi, risparmiando sui costi, è uno dei principali obiettivi da raggiungere per poter investire in maniera efficace nel proprio business.

Per quanto riguarda gli uffici, uno dei primi accorgimenti utili per l’ottimizzazione dei consumi di energia elettrica della imprese è rappresentato dall’attenzione e alla corretta gestione dei device. Attenzione, per esempio, allo stand-by: in molti pensano che questa modalità azzeri completamente il consumo del device, ma in realtà lo riduce semplicemente andando a gravare ugualmente sulla spesa in bolletta. Spegnendo pc, tablet, stampanti e altri dispositivi informatici di uso comune si avrà la possibilità di ridurre sensibilmente i consumi: un risparmio che si fa maggiormente impattante nel caso di grandi uffici. Un altro dispositivo è la pompa di calore, utilizzata sia nelle stagioni estive che nel periodo invernale. Per gestire al meglio i condizionatori, uno dei consigli di Winnerland è quello di prediligere impianti che siano di nuova generazione con classificazione energetica A+, A++, A+++. Le nuove norme e gli standard più moderni vanno infatti a ridurre i consumi di circa il 30%. Importante anche scegliere il sistema di riscaldamento più efficiente: l’installazione della pompa di calore per riscaldare gli ambienti di un'impresa è una scelta utile che consente di risparmiare sul consumo di gas. Nel caso di utilizzo di termosifoni, però, sarà utile ed efficace investire su un isolamento termico completo dell’edificio, in modo da avere una perfetta coibentazione che ti permetterà di utilizzarli il meno possibile e con una resa maggiore. L’installazione delle valvole termostatiche su ogni termosifone, inoltre, consentirà di regolare la temperatura di ogni radiatore e di ottimizzare i costi in termini di energia.

L’importanza della tariffa aziendale e dell’impianto elettrico

Alla base dei costi dell’energia per l’azienda vi è comunque la tariffa scelta. Sono oggi numerose le opzioni disponibili per l’impresa, che puoi valutare con il comparatore online di Winnerland. Anche all’interno dello stesso mondo del business, le necessità possono infatti essere differenti: il settore, la tipologia di consumi e gli orari di lavoro incidono fortemente sulla migliore offerta per la propria azienda. Dopo la scelta di una tariffa per l’energia per le PMI, diventa importante scegliere il giusto tipo di impianto e le lampadine più adatte. Una percentuale elevata dei consumi è rappresentata proprio dall’illuminazione ed una soluzione ottimale può essere quella delle lampade a Led, opzione economica e moderna che permette anche di impostare un timer di spegnimento, ottimizzando i costi e garantendo un forte risparmio in bolletta.

Con la giusta offerta per PMI e piccoli e semplici accorgimenti, da applicare con costanza, si potrà avere un impatto in bolletta rilevante, verificabile esaminando le varie voci che indicano i consumi dei dispositivi ed utilizzando i pratici wattmetri. Dispositivi che permettono il controllo dei consumi effettivi degli apparecchi presenti nella tua azienda. Senza dimenticare, però, la manutenzione ordinaria degli impianti con scadenza annuale, specialmente su elementi come interruttori, conduttori di collegamento e protezione, serraggio viti e connessioni varie. La loro integrità e il continuo aggiornamento permette di evitare qualsiasi tipo di sovraccaricamento che potrebbe causare danni e aumenti dei costi in bolletta.

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Rimodulazione luce gas