I farmaci generici, o equivalenti, sono una copia chimica del farmaco originale, sono infatti dotati degli stessi principi attivi. L’unica differenza è che i generici sono disponibili in farmacia ad un costo inferiore rispetto ai farmaci di marca.
L’EMA, l’Agenzia Europea dei Medicinali, solo nel 2020 ha approvato e brevettato 72 nuovi farmaci, donando loro l’esclusività sul mercato per consentirgli di trarre profitto dalla loro innovazione per diversi anni. Durante questo periodo, nessun generico può competere con il marchio.
Una volta scaduto il brevetto, i generici possono entrare nel mercato attraverso un processo di approvazione abbreviato. Ovviamente i farmaci generici dovranno soddisfare gli stessi standard di qualità, sicurezza ed efficacia.
Sì. I generici devono dimostrare di essere bioequivalenti ed attendibili come la versione di marca. Bioequivalenti significa che il generico funziona allo stesso modo e fornisce gli stessi benefici.
Nel caso in cui l’EMA dovesse rilevare problemi di sicurezza o qualità, emetterà immediatamente un richiamo per il farmaco interessato per mantenere la sicurezza pubblica.
Come già evidenziato i farmaci generici vengono sottoposti agli stessi test di qualità prima di essere approvati, inoltre devono avere lo stesso principio attivo e fornire gli stessi benefici.
Tuttavia, qualche differenza c’è: i generici oltre ad avere un aspetto diverso da quello di marca, possono avere ingredienti inattivi leggermente diversi (riempitivi, leganti, aromatizzanti, ecc.), che non andranno però ad influenzarne il funzionamento.
Occorre tenere ben presente che non esistono leggi che limitino la sostituzione di farmaci generici o di marca. La scelta appartiene esclusivamente a te e al tuo medico. Potresti magari aver solo bisogno di un monitoraggio più attento per assicurarti che il farmaco sia adatto a te.
Chiaramente il costo è uno dei motivi principali per cui un generico è la scelta migliore. I farmaci generici sono molto meno costosi della loro controparte di marca.
Di conseguenza l'uso di generici a basso costo migliora i risultati di salute, per il semplice motivo che le persone che assumono farmaci generici hanno maggiori probabilità di assumere i farmaci prescritti.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario assumere un farmaco di marca se non è disponibile un generico.
Potrebbe anche essere necessario rimanere con un marchio nel caso in cui il tuo corpo non risponda in maniera ottimale al generico.
I medici a volte preferiscono non cambiare i farmaci che hanno un indice terapeutico ristretto (NTI) o un intervallo sicuro. Ciò significa che c'è una finestra più piccola tra i benefici e gli effetti dannosi del farmaco.
Perché sono nuove scoperte sviluppate attraverso la ricerca e gli studi clinici. Questi nuovi farmaci passano attraverso anni di test per dimostrare di essere sicuri ed efficaci prima di essere pronti per l'uso.
Ciò richiede molti soldi, quindi questi farmaci vengono protetti tramite brevetti e grazie all'esclusività dalla concorrenza per diversi anni. Il produttore del marchio ha infatti il diritto di fissare qualsiasi prezzo per quel farmaco di modo da trarne il maggiore profitto possibile dalla loro nuova scoperta.
Solo dopo che il brevetto sarà scaduto anche le altre aziende potranno entrare nel mercato, applicando prezzi di gran lunga inferiori.
Il modo migliore per saperne di più su un farmaco prescritto dal medico è parlarne con il farmacista. Il colore, la forma o altri tratti possono essere molto diversi, ma il principio attivo rimane lo stesso. Anche il nome può essere molto diverso, infatti tendenzialmente il nome del farmaco generico è simile al suo principio attivo.
I farmaci generici sono sicuri quanto gli altri in quanto devono passare attraverso gli stessi test per dimostrare il loro funzionamento.
Entrambi hanno gli stessi effetti. Ciò include eventuali effetti collaterali e reazioni avverse. In rari casi, potresti avere una reazione ad un ingrediente inattivo di un farmaco generico.
Gli ingredienti inattivi sono riempitivi, leganti, coloranti, aromi e conservanti. Ricorda che questi ingredienti non influiscono sul funzionamento del farmaco, ma a volte potrebbero causare reazioni avverse.
Parla col tuo medico di base o con il tuo farmacista e comincia subito a risparmiare!