Fitness online

Pubblicato il
Fitness home app

La corsa della digitalizzazione durante la Pandemia ha avuto i suoi effetti anche nel modo di praticare il Fitness.

Nei periodi dei lockdown e delle attività sportive blindate, ci siamo infatti resi conto che per fare attività fisica non bisogna necessariamente recarsi in palestra, ma ci si può organizzare anche a casa, in piccoli spazi e con pochi attrezzi o senza, grazie a corsi fitness online, video, dirette social di personal trainer o di palestre, fino a vere e proprie palestre online.

La nuova frontiera del digital fitness è stata difatti privilegiata da molti, anche dopo la riapertura delle palestre. Non solo permette di risparmiare tempo e soldi, ma può rendere anche di più in termini di efficacia. Puoi allenarti quando preferisci in base ai tuoi impegni e con un po’ di determinazione e costanza, bastano davvero 30 minuti al giorno, sottratti al divano, per mantenersi in forma.

Vediamo quindi insieme quali sono i migliori canali online per l’allenamento in casa.

Gli allenamenti fitness online gratis

Se si vuole iniziare a testare la propria motivazione ed anche il salone di casa, si possono provare le lezioni e i corsi gratuiti che il web mette a disposizione.

In particolar modo su Youtube sono presenti tantissimi workout differenti proposti da personal trainer che attraverso i propri canali pubblicano video per praticare l’allenamento in casa, fornendo anche consigli e suggerimenti sul come mantenersi in forma.

I canali Youtube per l’allenamento a casa più conosciuti sono:

FixFit

Fix fit è un canale Youtube italiano con una community di oltre 596.000 iscritti. Gli allenamenti sono suddivisi per difficoltà, (principianti, intermedi e avanzati), per zona da allenare (upper body, lower body, etc) e per durata.

Nella versione gratuita si può organizzare il proprio allenamento autonomamente, oppure con la versione premium si può ottenere un programma di allenamento personalizzato attraverso il sito collegato e altri strumenti utili per conseguire gli obiettivi desiderati.

L'abbonamento su Youtube è mensile e si può cancellare in ogni momento.

CoreFx

Sul canale Youtube di CoreFx si possono seguire video di allenamenti gratuiti a scelta tra fusion, HIIT, a corpo libero oppure programmi focalizzati sulla zona muscolare da allenare. Aggiungendo degli attrezzi consigliati si possono svolgere workout sempre più sfidanti. Interessante la miniserie per il risveglio muscolare, oltre i tanti consigli alimentari.

Pamela Reif

Pamela Reif è una fitness influencer di fama internazionale che dal 2012 tra Youtube e Instagram ha messo su una community di quasi 8 milioni di iscritti.

Nel canale Youtube mette a disposizione gratuitamente centinaia di video di workout svolti da lei a ritmo di musica, dal cardio al potenziamento muscolare, con spiegazioni e consigli.

I suoi video sono particolarmente adatti a chi non ha tanto tempo e non dispone di attrezzi, dato che i suoi allenamenti sono quasi tutti brevi e a corpo libero.

Altri canali Youtube che propongono video di fitness sono:

  • Fitness Blender
  • ACE Fitness
  • BeFit
  • MyTrainerBob
  • The Daily Hiit
  • Frugal Fitness

Le migliori App di fitness online

Se decidiamo di impegnarci seriamente possiamo, poi, osare con un abbonamento alle app di fitness online che permettono di seguire programmi di allenamento su misura per ogni esigenza, sia a casa che all’aperto.

Quasi tutte le app, se non per il periodo di prova, sono a pagamento, ma il costo è comunque molto più economico rispetto agli abbonamenti delle palestre e solitamente è anche mensile, per cui si può decidere ogni mese se rinnovarlo o meno.

Queste app, a differenza dei video online, sono un vero sostituto della palestra, perché permettono di pianificare l’allenamento, impostare un obiettivo di tonificazione, di dimagrimento o di resistenza, monitorando i risultati e avendo a disposizione un personal trainer che fornisce consigli e istruzioni precise per gli esercizi.

Ecco quali sono le app di fitness online che noi di Winnerland vi consigliamo:

Nike Training Club

Nike Training Club è una delle fitness app più scaricate su iOS e Android per workout completi e su misura. Sviluppata da Nike, offre diversi programmi di allenamenti gratuiti anche personalizzabili, per qualsiasi livello di allenamento: primi passi, per chi è fuori allenamento o alle prime armi, forma fisica, per il dimagrimento con focus sulla resistenza, bodyweight, per lavorare sulla forza e sul tono muscolare, ma senza pesi, gym strong, per focalizzarsi sul tono muscolare con attrezzi e pesi.

NTC ha anche una social community fitness, che permette di condividere e scrutare con l’app i risultati dei propri amici per sfidarli e creare un po’ di sana competizione.

Buddyfit

Buddyfit è una vera palestra online, lanciata in Italia proprio in questi anni di pandemia, con l’appoggio di due personaggi famosi, quali il calciatore Zlatan Ibrahimovic e la giornalista sportiva Diletta Leotta, e che in pochissimo tempo ha ottenuto un grande seguito.

La piattaforma permette di scegliere tra oltre 600 classi al mese (di fitness, Yoga e Mindfulness), tenuti da professionisti sportivi, in diretta streaming o in replay nelle 48h successive, tramite app, ma fruibile anche da pc o smart tv con l’accesso al sito.

La novità che ha portato Buddyfit è in particolar modo l’elemento “community”, in quanto l’allenamento viene seguito in gruppo insieme ad altri utenti con cui è possibile interagire.

Gli abbonamenti partono da un costo di € 9,99 al mese, ma c’è la possibilità di scegliere anche il semestrale o l’annuale, dopo un periodo di prova gratuita di 14 giorni.

SWEAT

L’app Sweat (in origine Sweat with Kayla) è stata creata da Kayla Itsines, attualmente la fitness influencer più seguita sui social con oltre 13 milioni di follower. Il suo programma di home fitness BBG (Bikini Body Guide), fatto di workout e di consigli e piani alimentari, infatti, è conosciuto e seguito in tutto il mondo e garantisce risultati straordinari in un tempo di sole 12 settimane.

La nuova piattaforma, Sweat, unisce le competenze di altre 12 personal trainer e offre un programma di allenamento completo per diversi target e diverse esigenze: dagli allenamenti ad alta intensità alla ginnastica in gravidanza e allo yoga.

L’obiettivo che si propone Sweat è di aiutare le donne a prendere consapevolezza di se stesse e della propria forza attraverso la salute e il fitness.

Per usufruirne basta scaricare l'app, creare il proprio profilo e dopo la prova gratuita di 7 giorni, si può scegliere tra l’abbonamento 19.99 euro al mese, 18.33 euro per 3 mesi oppure un abbonamento annuale di 10 euro al mese.

Video, schede online, app o siti di fitness, il nostro consiglio però è di scegliere di affidarsi sempre a professionisti che abbiano una certificazione di un ente sportivo o abbiano svolto dei corsi di formazione

Detto questo ora non hai più scuse per non allenarti!

E non dimenticare di tenerti sempre allenato anche sul risparmio…leggendo le news di www.winnerland.com

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass