Il Black Friday rappresenta ormai una ricorrenza mondiale. Anche nel nostro paese ci si affretta per accaparrare i migliori sconti su numerosi prodotti. Ma quali sono i siti e gli store fisici che propongono l’offerta più conveniente in termini di scontistiche? Cerchiamo di stendere una mappa dei siti che ci possono portare al tesoro del risparmio!
Orientarsi con una così grande quantità di offerta è complesso e il rischio di non comprare con la scontistica migliore, o di comprare qualcosa che non ci serve, è sempre presente. Per una serie di consigli approfonditi a riguardo vi invitiamo a leggere la nostra guida su come evitare truffe e acquistare consapevolmente durante il venerdì nero. A seconda delle necessità di ognuno, proponiamo qui un insieme di siti divisi per categoria che offrono sconti interessanti.
Il Black Friday non è più una questione di una singola giornata, bensì si estende per tutto il mese di novembre. Ad esempio, Unieuro ha attivato numerose scontistiche già dall’inizio del mese. Mediaworld, Trony ed Euronics sono sulla stessa linea di pensiero, e propongono numerosi prodotti in saldo già da inizio mese. Come ulteriore freccia al proprio arco, un giro su Amazon non fa mai male, state solo attenti a verificare la qualità del rivenditore. Sul sito dell’azienda di Jeff Bezos, è stato annunciato l’inizio delle offerte per il Venerdì Nero per la data del 18 novembre. Monitorate bene i prezzi anche durante la settimana.
Se state aspettando da diverso tempo per acquistare un nuovo capo d’abbigliamento, il Black Friday può essere una valida occasione. Amazon ha un suo reparto Fashion che propone diverse scontistiche che vale la pena tenere d’occhio; altro brand che sicuramente propone ribassi interessanti è Zalando. In tal caso la convenienza aumenta se si fa parte di Zalando Privé. H&M e Zara non saranno da meno in materia di sconti, utile anche visitare i loro store online oltre ai fisici. Sempre rimanendo online, Asos propone spesso scontistiche notevoli in questo periodo, vale la pena dare un’occhiata.
Per i prodotti di cosmetica e bellezza sono numerosi i marchi che propongono sconti durante l’intero periodo del Black Friday: Kiko, Sephora e Douglas già da diverse settimane espongono saldi per il proprio listino. Per i fan di Veralab, anche l’Estetista Cinica ha annunciato che per il 25 novembre ci saranno numerosi sconti per coloro che sono iscritti alla newsletter del marchio. Pioniere del settore è stato Marionnaud che ha già applicato da diverso tempo il 25% di sconto su migliaia di prodotti che diventa 30% per i possessori di carta fedeltà. Kerastase invece offre il 30% di sconto a fronte di una spesa minima di 55€.
Gli sconti sono a macchia d’olio su moltissime categorie. Per questo motivo, può essere una buona occasione per spaziare e cominciare a pianificare alcuni dei regali di Natale. Potrete dare un’occhiata a pacchetti viaggio sfruttando il marchio Smart Box, oppure regalare complementi di arredo interessanti tramite Ikea, Leroy Merlin o Maisons du Monde. Per i più piccoli, Lego ha attivato una serie di sconti sui suoi prodotti che sono solitamente tanto belli quanto cari. Sempre per i prodotti Lego, anche IBS ha attivato degli sconti tra il 30% e il 50%. Non manca mai la sezione dei gioielli, con brand come Pandora pronti ad agevolare l’acquisto. Potrebbe essere l’occasione valida per dare un look nuovo alle proprie decorazioni natalizie, acquistando delle luci particolari o nuovi addobbi per la propria casa o per l’albero.
Altra idea regalo per la sera di Natale lo potete trovare su Svinando, che mette al 60% moltissimi dei suoi articoli, dalle birre ai vini, fino ai distillati e alle grappe.
Ultimo consiglio, ma non per importanza: il lunedì successivo al Black Friday, ossia lunedì 28 novembre, ci sarà il Cyber Monday, destinato principalmente a prodotti di elettronica e all’acquisto online. Date un’occhiata ai prodotti nella vostra lista anche in questa data.
Vista la vastità dell’evento, fare una mappa esaustiva è complesso. Compariranno anche le offerte dell’ultimo minuto, alcuni prodotti andranno sold out nel giro di pochi minuti. Potrebbe capitare anche che il prodotto che voi desiderate non subisca riduzioni. La cosa che ci sentiamo di consigliarvi, per usare al meglio questa breve mappa del risparmio è di monitorare sin da ora i prodotti che vi interessano, di modo che possiate arrivare pronti al venerdì nero.
Non perdete di vista il Cashback di Winnerland! Alle scontistiche del Black Friday potrebbe anche aggiungersi una percentuale di ritorno su quanto speso. Un vero affare!