I migliori siti di vendita online di vino, come comparare e risparmiare

Pubblicato il
Vino online

L’acquisto del vino online è ormai una realtà dai grandi numeri, un giro d’affari aumentato del 105% nell’ultimo anno (dato Wine Monitor di Nomisma). Dunque c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i migliori siti di vendita online che offrono servizi molto competitivi tra loro. Chi farà una scelta mirata all’etichetta desiderata, il sito interesserà poco, se non per comparare i prezzi migliori, ma per chi si vuole lasciar guidare dalle tante proposte dedicate, offerte a tempo, packaging e delivery, è bene soffermarsi sulle diverse caratteristiche dei portali più popolari.

Tra quelli di maggior successo e tra i primi ad affacciarsi sul mercato va considerato Tannico, iniziativa avviata nel 2012 e che oggi è partecipata per il 49% dal Gruppo Campari, qui è sfogliabile in rete un catalogo di oltre 15mila etichette provenienti da 2.500 cantine e con spedizioni molto veloci, consegne garantite in giornata a Milano (in modalità express addirittura entro 60 minuti) e tra le 24 e le 48 ore nel resto d’Italia, l’azienda sostiene di aver adottato cambiamenti della rete distributiva per evitare troppe intermediazioni e accelerare così il processo di consegna ai clienti. Il magazzino principale è nei pressi di Milano e da qui partono tutti gli ordini che godono di una spedizione gratuita per una spesa di oltre 29 euro, altrimenti va calcolato un sovrapprezzo di 7,95 euro. Tannico che rifornisce anche ristoranti, locali e hotel ha inoltre una app per i dispositivi mobili, con consigli e offerte per gli abbonati.

Un altro interessante portale per fare shopping di vino online è Callmewine, anche in questo caso l’assortimento è ricco e in più come ha notato e scritto il Gambero Rosso con la capacità di accompagnare i grandi nomi del panorama vinicolo italiano ed internazionale ad una “selezione di vini artigianali, prodotti da piccoli vignaioli con etichette raggruppate anche secondo la filosofia produttiva: biodinamici, anfora, macerati, orange, triple A ecc”. Callmewine fornisce al cliente tutti gli aggiornamenti in tempo reale, dalla ricezione dell’ordine, alla preparazione, sino all’invio, chi si iscrive alla newsletter molto ben curata riceve un buono sconto di 5 euro, la spedizione in Italia è gratuita oltre i 49,9 euro, altrimenti si pagano 6,8 euro sino a 6 bottiglie, tra i metodi di pagamento accettati, oltre alle carte di credito, Paypal e Postepay è possibile fare un bonifico bancario. Nella sua sezione “promozioni di oggi” si trovano tante proposte di ottimi vini con prezzi anche sotto i dieci euro.

Per chi vive a Roma il nome di Bernabei non è una novità, da anni l’enoteca nata a Trastevere negli anni 30 è un punto di riferimento per il commercio del vino nella capitale e dal 2014 è uno dei principali player per lo shopping online a livello nazionale. Aprendo il sito è facile imbattersi in coupon con sconti e le consegne in giornata si effettuano sia su Roma che su Milano, da Bernabei si trovano anche rarità, vecchie annate e si distingue per l’assortimento di liquori e distillati.

L’elenco dei marketplace è lungo, tra i principali che vanno menzionati Doyouwine, Eataly, Vino75, Vino.it, Winedelivery, Wineshop, senza tralasciare il gigante del settore a livello internazionale Vivino, fondato in Danimarca e che oggi ha il suo quartier generale a San Francisco, California e una community che conta oltre 3 milioni di utenti solo in Italia.

Ma non bisogna dimenticare che in Italia il vino online spesso viene ormai venduto direttamente anche da tanti produttori locali che offrono ottimi servizi come la cantina trentina di Toblino, che insieme alle pregevoli selezioni dai vigneti delle Dolomiti, comprende anche la possibilità di comprare a basso costo vini sfusi di buona qualità provenienti dalle sue cantine e recapitati a casa in pratiche bag in box.

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass