Da Giugno 2020, ad ogni acquisto effettuato tramite pagamenti elettronici, lo Stato restituiva il 10% della spesa, fino ad un massimo di 150 euro, dopo aver effettuato un minimo di 40 transazioni. Cavalcando l’onda di successo di questa iniziativa anche le grandi catene di supermercati hanno iniziato ad offrire alla loro clientela lo stesso servizio: un rimborso sugli acquisti fatti nei loro punti vendita attraverso le carte fedeltà.
Esattamente come con le carte di credito, è sufficiente registrare la propria fidelity card all’interno dell’applicazione Io, nella sezione “carta di pagamento supermercati”. Da quel momento ogni transazione viene valutata automaticamente ai fini del cashback.
Il motivo è semplice: ogni supermercato incluso nell’iniziativa ha aderito in maniera diretta al circuito Pago Pa. Eliminando quindi l’obbligo di avvalersi di intermediari.
I primi supermercati che sono riusciti a sfruttare questa occasione sono stati Esselunga, Coop e Conad, e tanti altri a seguire. Una volta finalizzato il procedimento di inserimento della carta nell’app Io sarà possibile procedere ai pagamenti della propria spesa esclusivamente con la fidelity, senza ricorrere ai vecchi classici mezzi di pagamento. La somma di tutte le spese sarà addebitata il 10 del mese successivo, nei limiti massimi settimanali fissati dall’istituto bancario.
Ma vediamo più nello specifico tutti i supermercati che partecipano a questa rivoluzione.
Esselunga offre ai clienti la sua carta completamente gratuita Fidaty Oro, attivabile sia online che presso le casse dei diversi punti vendita.
Per i clienti Coop viene proposta la carta Supercard, attivabile esclusivamente online. Coop offre la possibilità di scegliere durante l’attivazione la modalità di pagamento, se optare per una carta prepagata o per una carta di credito. Sarà inoltre possibile utilizzare la carta anche da smartphone semplicemente scaricando l’applicazione e gestendo il programma di rimborso, offerte e raccolta punti in completa autonomia.
Conad invece concede ai suoi clienti Carta Insieme in qualità di carta di credito, addebitando l’intero importo speso il 10 del mese successivo. In linea generale la carta è gratuita, ma costi di emissione e di attivazione saranno valutati in base alle banche convenzionate con la catena GDO. L’utilizzo della carta, oltre alla partecipazione al cashback, dà diritto anche alla ricezione di sconti e raccolta punti.
Le ultime entranti all’iniziativa sono Iperal e Carrefour, anch’esse con le loro fidelity card.