Immobili Classe Energetica A: Caratteristiche e Vantaggi

Pubblicato il
Casa classe A

Tra i tanti fattori da prendere in considerazione quando si acquista un nuova casa è l’indice di prestazione energetica dell’edificio in cui l’appartamento è collocato.
Non ti sarà certamente sfuggito che all’aumentare di questo valore, indicato obbligatoriamente per legge, impenna anche il costo dell’immobile, ma sarà anche maggiore il risparmio che ne consegue in virtù della maggiore sostenibilità.
Le classi energetiche indicano infatti il consumo calcolato in base al combustibile utilizzato ogni anno per riscaldare 1 metro quadrato di casa.
Se inizialmente la sequenza partiva dalla G alla A, dalla meno efficiente per arrivare a quella più vantaggiosa, nel tempo è stata integrata con la A+, A++, A+++.

Sempre sulla base dell’efficienza la classe A si distingue in diverse tipologie:
A4: per appartamenti con un dispendio uguale a 0,40 kWh/m2 all’anno;
A3: case il cui assorbimento di potenza è compreso tra 0,40 e 0,60 kWh/m2 all’anno;
A2: appartamenti con consumi annui compresi tra 0,60 e 0,80 kWh/m2;
A1: per immobili con una spesa energetica compresa tra 0,80 e 1,00 kWh/m2 all’anno.

Le case in classe A rappresentano dunque un ottimo investimento, soprattutto per le caratteristiche intrinseche che le contraddistinguono, in termini di efficienza e funzionalità, in particolare:
Solidità costruttiva che risponde efficacemente alle norme antisismiche;
Isolamento acustico e termico. Garantiscono una temperatura costante tutto l’anno grazie alla cura nella scelta di materiali isolanti e di infissi di qualità, che contribuiscono a ridurre la dispersione termica, oltre ad offrire una buona illuminazione.
Impianti termici a basso consumo. Pompe di calore, pannelli solari termici e impianti fotovoltaici consentono di tagliare le spese nella produzione di acqua calda sanitaria, abbattendo al tempo stesso la richiesta di energia elettrica dalla rete.

Perché dunque scegliere un appartamento in classe energetica A? Se non ti fosse ancora chiaro ecco un promemoria con i principali vantaggi di questa tipologia di appartamenti.

I 4 Vantaggi di un Immobile in Classe A

Acquistare un appartamento in classe A significa garantirsi un buon risparmio in bolletta grazie ad una diminuzione degli sprechi, che permette di ridurre sensibilmente anche le emissioni nocive nell’atmosfera con evidenti benefici per l’ambiente.

Gli appartamenti appartenenti alle categorie più alte hanno inoltre la possibilità di beneficiare di sgravi fiscali, come evidenziano le novità della Legge di Bilancio 2021, dal Bonus Casa all’Ecobonus per gli interventi di riqualificazione degli edifici.
Per sintetizzare potremmo dunque ribadire che comprare una casa in classe A conviene per i seguenti vantaggi:

  • Salubrità dell’aria
  • Termoregolazione interna
  • Bassi consumi
  • Ritorno dell’investimento

I benefici economici di questa scelta si possono ricondurre, come evidenziato nell’ultimo punto, anche alla possibilità di recuperare la spesa iniziale per l’acquisto dell’appartamento ammortizzando i costi. Inoltre, conservando a lungo il loro valore, queste abitazioni rappresentano una risorsa economica su cui reinvestire in un futuro e rivendere ad un buon prezzo sul mercato.

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass