Lavatrice e Risparmio Energetico: Come Ridurre i Costi

Pubblicato il
Consumi lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico irrinunciabile, presente in tutte le abitazioni e del quale ormai non possiamo fare a meno, al punto che talvolta lo adoperiamo quotidianamente senza tener conto dei consumi. In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili per risparmiare con la lavatrice, in modo da usufruire di questa comodità ottimizzando al massimo i costi. Innanzitutto si può iniziare acquistando una lavatrice a risparmio energetico, ossia compresa nella categoria di elettrodomestici identificati come dispositivi di classe A+++. Questa scelta permette un risparmio di circa 40% sulle spese legate all’utilizzo di questo elettrodomestico, ma ovviamente non può essere il solo accorgimento da seguire.

Esiste un sistema per stabilire quando si risparmia a fare la lavatrice? La risposta è semplice e non richiede grandi sforzi: è sufficiente prestare attenzione alle nostre abitudini e, qualora sia necessario, intervenire per modificarle. Infatti, fare un uso intelligente della lavatrice contribuisce al risparmio sulle spese di casa. La liberalizzazione del mercato della corrente elettrica disposto nel 2007 dall'Autorità per l’Energia ha introdotto la definizione di tariffe differenziate in base al consumo effettuato nelle diverse fasce orarie giornaliere. Come noto esistono tre blocchi, tre fasce orarie alle quali corrispondono costi energetici differenti:

  • F1: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00;
  • F2: dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00; il sabato dalle 7.00 alle 23.00;
  • F3: dal lunedì al sabato dalle 23.00 alle 7.00 e la domenica e i festivi tutta la giornata.

Tenendo conto di questa suddivisione, le fasce orarie consigliate per il risparmio della lavatrice sono la F2 e la F3, che vista la minore richiesta di corrente elettrica, hanno un costo inferiore. Se poi volete capire se il vostro gestore di energia elettrica rientra tra le compagnie indicate come meno care, su Winnerland potete utilizzare il comparatore di tariffe energetiche, e valutare un cambio di azienda fornitrice.

Oltre alla corrente elettrica, durante i lavaggi si può fare attenzione anche a come risparmiare acqua con la lavatrice, ad esempio evitando, quando il bucato non è molto sporco, di eseguire il prelavaggio e scegliendo dei programmi veloci con tempistiche minori. Per ampliare ulteriormente il risparmio energetico della lavatrice, inoltre, è possibile effettuare i lavaggi con una temperatura massima di 30°, che non solo proteggerà i capi ma diminuirà il consumo energetico, ed adoperare la giusta dose di detersivi. Quelli liquidi sono solitamente preferibili: hanno infatti una maggiore efficacia e tempi più brevi di risciacquo.

Infine, ultimo consiglio ma non meno importante per risparmiare energia con la lavatrice, è quello di fare curare con attenzione la manutenzione dell’elettrodomestico. É buona abitudine aggiungere ad ogni lavaggio un buon anticalcare, così da mantenere nuovi il più a lungo possibile tutti gli ingranaggi dell’elettrodomestico. Non dimenticare di pulire regolarmente il filtro della pompa e igienizzare con prodotti specifici e dei lavaggi a vuoto ad alta temperatura. Segui questi e i tanti altri consigli per risparmiare di Winnerland e inizia subito a ridurre i tuoi consumi domestici.

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass