Il caro vita in Italia è un tema estremamente dibattuto. L’inflazione sta facendo lievitare i prezzi di numerosi prodotti ed è quindi necessario correre ai ripari. Non perdiamoci d’animo, dunque, apriamo l’App Store e cerchiamo di capire insieme quali sono le app che ci vengono in aiuto. L’obiettivo? Essere campioni del risparmio!
Abbiamo analizzato e raccolto per categoria le migliori 10 app che ci possono aiutare a risparmiare.
Mister Bolletta
Lo spauracchio del 2022: i rincari delle bollette! Ci sono diverse soluzioni per poter quantomeno comparare i prezzi dei diversi fornitori. Mister Bolletta è una di queste. Caricando sull’app l’ultima bolletta, Mister Bolletta risponderà se e solo se trova un’offerta più conveniente, incaricandosi, eventualmente, del cambio fornitore. Discreta, ma decisiva.
DezIt
Una soluzione più sartoriale la propone Dezit. Tramite la compilazione di un questionario sui consumi Dezit propone la tariffa mensile corrispondente alle risposte date dall’utente. Occhio a non consumare più di quanto prevede l’abbonamento, in tal caso Dezit proporrà una soluzione commisurata a quanto consumato dall’utente.
Per approfondire l’argomento puoi leggere anche il nostro articolo: "le migliori app per il risparmio energetico della tua casa."
Too Good To Go
App divenuta famosissima per combattere gli sprechi alimentari. Una vera e propria doggy bag digitale che permette di recuperare eccedenze di cibo da bar, ristoranti e supermercati che aderiscono all’iniziativa a prezzi vantaggiosi. Con una spesa media di 5€ il cliente si porta a casa un pasto completo. Basterà prenotare e andare a ritirare i prodotti all’orario indicato. Evitare gli sprechi e risparmiare in un solo colpo.
Dove Conviene
Letteralmente i dépliant dei supermercati, però in formato digitale. Una raccolta di diversi volantini consultabili per intero con offerte e sconti basati sulla posizione dell’utente. La convenienza e il risparmio potrebbero essere a portata di “piede”, a seconda di dove conviene.
Lo spreco di cibo non ci è mai piaciuto, per questo abbiamo approfondito la tematica qui: “Le App contro lo spreco alimentare".
Vinted
Saldi tutto l’anno grazie a Vinted. Quest’app permette di mettere in vendita vestiti usati a prezzi vantaggiosi. Gli utenti possono guadagnare qualche soldo da capi che non si usano più, oppure comprarne di nuovi a prezzi stracciati.
Vestiaire Collective
Il lusso di per sé non è una necessità, ma su Vestiaire Collective è possibile trovare prodotti di alta moda, usati e in buone condizioni, a prezzi competitivi. Per un regalo da ricordare o per un acquisto unico, quest’app è sicuramente quello che fa per voi.
La moda di seconda mano è un argomento all’avanguardia, l’abbiamo approfondito anche in questi articoli:
"Come funziona la moda second-hand"
“Vestiaire collective: la nuova app di moda vintage"
Prezzi Benzina
Perfetta per orientarsi tra i prezzi dei vari distributori. Prezzi Benzina sfrutta la posizione dell’utente per indicare i diversi prezzi. È possibile scegliere il carburante desiderato e di conseguenza l’app mostrerà dove è possibile trovarlo al prezzo più basso.
Via Michelin
Per gli amanti dei viaggi on the road, Via Michelin è un ottimo supporto. L’app permette infatti di pianificare un itinerario basandosi sui tempi e i costi collegati a carburante ed eventuali pedaggi. Non solo il percorso più breve, ma anche quello più conveniente.
Se stai per partire, prima ti consigliamo di leggere anche questi articoli:
“Caro benzina: combattere la salita dei prezzi con semplici regole”
Good Budget
Tenere traccia delle spese è il primo passo per evitare sorprese. Good Budget permette esattamente di fare questo. Ogni uscita può essere salvata e categorizzata, di modo da non perdere nulla, impostando anche un limite di spesa.
Moneon
Nel caso in cui voleste tenere traccia anche di fatture e scontrini, Moneon dà questa possibilità. Con un’interfaccia pulita e intuitiva, è possibile allegare alle diverse spese anche una foto, generalmente dello scontrino o della fattura associata.
Le vie del risparmio sono infinite! Cominciare da queste 10 app può essere un buon inizio per affrontare il periodo di rincari, con l’ottica di mantenere il proprio conto sano, vivere in equilibrio con gli sprechi e senza rinunciare alla qualità.