Le migliori app per il risparmio energetico della tua casa

Pubblicato il
App consumo energetico

Più volte ci siamo occupati di come ottimizzare i costi e di come risparmiare sugli elettrodomestici di casa. Le possibilità sono tante, dall’introdurre lampadine a basso consumo, al fare la lavatrice in determinate fasce orarie, senza dimenticare, naturalmente, il confronto delle tariffe energetiche quando si deve scegliere operatore e offerta per la propria casa. Gestire i costi richiede non solo costanza e senso di responsabilità ma anche tempo. Fortunatamente però la tecnologia ci può venire in aiuto, facilitandoci la vita. Oggi infatti è possibile risparmiare su luce e gas, scaricando direttamente sul proprio smartphone o sul tablet delle applicazioni che permettono di monitorare continuamente i consumi, in qualsiasi luogo ci si trovi, in maniera pratica e veloce, e di tagliare i costi delle bollette. Infatti con lo storico, possiamo avere un quadro delle nostre abitudini che ci può aiutare a capire dove migliorare. Le app per il monitoraggio dell’energia sono messe a disposizione da tutti i principali operatori, ma non solo, ne esistono anche di libere.

Quali sono le migliori App per gestire le utenze di casa?

App dei principali fornitori di energia:

Partiamo con le app messe a disposizione dai principali fornitori. Infatti ormai quasi tutti i gestori, da Enel, Sorgenia sino ad Edison, hanno creato delle applicazioni dedicate con le quali controllare i consumi, fare l’autolettura e pagare online le bollette direttamente dal cellulare.

Beeta:
L'applicazione Beeta è tutta italiana e coniuga il gioco, al risparmio in bolletta. Risparmiare in modo divertente insomma. Chi scarica l’app partecipa ad un contest e viene inserito in una classifica. Basterà inserire i dati relativi delle proprie utenze, per monitorarli e per ricevere consigli. Beeta Game ha quindi l’obiettivo di aumentare la consapevolezza energetica, insegnando anche comportamenti virtuosi.

Elios4you:
Elios4 you misura invece l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici. Tramite il Wi-Fi, l’utente può gestire i consumi, verificare l’energia prodotta e scambiata.

Energy Consumption Analyzer::
Si tratta di un’app base molto utile per Android e che occupa pochissimo spazio nella memoria del cellulare. Presenta una interfaccia semplice ed intuitiva ed offre una panoramica chiara della situazione energetica della propria abitazione.
Le letture possono essere personalizzate per colore e possono essere aggiunti anche dei commenti. Basterà inserire i dati ricavabili da una qualsiasi bolletta per fare calcolare all’applicazione il tasso medio di consumo per ora, giorno, settimana o mese, e quindi i costi.

MyWatts:
L’app per gestire i consumi di MyWatt Plug è un’ottima soluzione gratuita per chiunque desideri monitorare da remoto le prese elettriche e tenere sotto controllo i costi. Infatti permette di verificare l’illuminazione e gli elettrodomestici di casa, consentendo dunque di quantificare il consumo.
MyWatt Plug funziona con i misuratori MyWatt e consente di gestire i dispositivi sia da smartphone che da tablet. L’utente potrà accendere, spegnere o programmare l’avvio e lo spegnimento di computer, lampade, televisione e altro ancora, solo grazie all’app. Inoltre in tempo reale si possono verificare le spese.

Omnia Genius:
Questa app permette di controllare l'utilizzo di energia elettrica e il riscaldamento di casa attraverso lo smartphone e il tablet, e di verificare anche quello dell’impianto fotovoltaico e il suo corretto funzionamento.

Come si nota tutte queste applicazioni per risparmiare in bolletta aumentano la consapevolezza delle proprie abitudini di consumo energetico e ci aiutano ad adottare uno stile di vita più sostenibile, oltre che a ridurre i costi: Una soluzione da non perdere.

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Rimodulazione luce gas