Le soluzioni migliori per noleggiare l'auto in vacanza.

Pubblicato il
Noleggio auto vacanza

Noleggiare un'auto in vacanza? Perché no! I motivi sono dettati tanto dalla necessità quanto dalla praticità, per non parlare poi della convenienza.

Noleggiare un’auto in ferie consente infatti di:

  • Assicurarsi orari flessibili e cambiamenti di programma nell’organizzazione dei propri spostamenti;
  • Gestire tappe intermedie o pause durante il viaggio per via d’imprevisti o posti stupefacenti incontrati lungo il proprio cammino;
  • Sottrarsi ai limiti sui bagagli da portare con sé;
  • Ottimizzare il numero di passeggeri da trasportare;
  • Usurare un veicolo che non sia il proprio, vivendo così la propria esperienza di viaggio con tutt’altro tipo di tranquillità rispetto a quella di affrontarlo col proprio mezzo: niente pensieri di manutenzione, messa in sicurezza e dell’auto prima di partire, basta occuparsi solo di mettere la benzina e partire!

Come risparmiare con il noleggio auto

I servizi di auto noleggio rappresentano dunque una soluzione efficace, efficiente e soddisfacente per chi si accinge, o ha organizzato da tempo, la propria villeggiatura. Queste compagnie offrono l’affitto di auto con tariffe giornaliere il cui prezzo può variare anche di molto in base ad una serie di fattori:

  • Quantità di giorni necessari: se possibile, prenotare l’auto per più giorni consecutivi è più conveniente rispetto a meno giorni o, peggio ancora, rispetto a giorni non successivi tra loro.
  • Luogo del ritiro: ritirare un’auto in aeroporto può essere una scelta vincente in termini di praticità, ma non è detto lo sia in termini di risparmio. Se c’è un modo agevole per raggiungere la città con i mezzi pubblici, qui spesso si possono trovare compagnie low-cost con tariffe molto più economiche di quelle proposteci subito dopo l’atterraggio. Da valutare poi anche il “drop off”, ovvero se l’auto viene riconsegnata in un posto differente da quello ove è stata ritirata: generalmente più i due luoghi sono lontani, maggiore sarà l’importo da sborsare;
  • Stagione in cui si concretizza il noleggio: in periodi di alta stagione, come l’estate o le vacanze invernali, è chiaramente più difficile fare un buon affare.
  • Periodo della prenotazione: anche in questo caso vale la regola secondo cui più si prenota in anticipo, maggiori sono le chances di risparmio.
  • Tipo di auto: è una delle voci che influisce di più sul prezzo finale. A seconda della categoria di veicolo che si desidera – una compatta, una familiare, un suv o un’auto di lusso – avremo una tariffa più o meno elevata.
  • Optional ed extra: di solito il pacchetto base della gran parte delle compagnie include un chilometraggio illimitato per il periodo di tempo selezionato, un solo guidatore e una copertura assicurativa. Gli optional più gettonati sono invece il navigatore, l’abilitazione alla guida di un secondo passeggero, l’hotspot wi-fi, il seggiolino qualora si abbiano dei bimbi con sé. Qui il consiglio è confrontare non solo i pacchetti base, ma i costi degli optional delle varie compagnie: non sempre un pacchetto base più conveniente può rivelarsi la scelta per voi più conveniente.

Le offerte delle compagnie di noleggio auto più diffuse

Venendo ora alle compagnie di noleggio auto, vediamo insieme quelle che, con molta probabilità, risultano tra le più gettonate tra i viaggiatori.

Sixt nasce in Germania nel 1912 e opera con convinzione prevalentemente in Europa, con circa 4.000 sedi in più di 105 paesi dislocate tra i principali aeroporti e le stazioni ferroviarie. Al momento offre il 15% di sconto per chi prenota tramite app e un 20% di sconto sul transfert aeroportuale. In generale offre un buon rapporto qualità/prezzo, che si prenoti una city car, una berlina o una station wagon.

Hertz è un altro colosso del settore, forse conosciuto anche da chi non si è mai approcciato al noleggio auto per via delle sue pervasive pubblicità. Fondata nel 1918 negli USA, rappresenta la numero uno mondiale nel business del “rental car”. Vero è che figura tra le aziende di settore che, di recente, più hanno accusato gli effetti della pandemia, ma rimane comunque affidabile e con una flotta vastissima, soprattutto in Europa. E col programma fedeltà “Hertz Gold Plus Rewards” si accumulano punti per ricevere giorni di noleggio premio, o in alternativa upgrade gratis. Sul sito attualmente propone un 15% di sconto sulla protezione totale contro danni e furto e il guidatore aggiuntivo gratis, ma solo su determinate agenzie.

Avis è un altro nome storico. Nata negli Stati Uniti nel 1946, è la seconda compagnia al mondo nel settore dopo Hertz. Consente di noleggiare non solo auto convenzionali, bensì auto di lusso, sport cars (e mezzi per il lavoro come furgoni e cabinati9. Punto di forza del gruppo è un programma fedeltà ben strutturato pensato per chi viaggia spesso, grazie al quale risparmiare e accedere a offerte esclusive. Risulta adatta sicuramente per chi vuole andare sul sicuro, senza badare troppo ad altri fattori. Da segnalare il servizio “Avis inclusive” che tutela da addebito in caso di imprevisti, è scontato fino al 25% e include l’assistenza stradale estesa.

Enterprise, Alamo e Dollar ci sentiamo di consigliarle soprattutto se doveste affrontare un viaggio negli Stati Uniti, visto che tali compagnie sono usatissime tanto dagli abitanti quanto dai turisti d’oltreoceano.

Europcar, a scapito del nome, oltre che nel nostro continente si trova in Nord America, Asia, Oceania ed Africa. Al momento, In Italia, offre noleggi auto a partire da 26€ al giorno, ideali per chi vuol scoprire il Belpaese.

Maggiore è la prima società di autonoleggio senza conducente nata in Italia. Dal 1947 ad oggi è via via cresciuta, fino ad essere assorbita dalla multinazionale Avis. La promo “Maggiore Ama Italia” attualmente sul sito permette di viaggiare spensieratamente con il 20% di sconto su tutti i noleggi e con le coperture danni, furto, cristalli, seconda guida e assistenza stradale estesa incluse.

Prenotare, e tornare a viaggiare, evitando le sorprese più scure. Dopo questa panoramica sulle compagnie e le offerte di autonoleggio migliori del 2021, di panoramico ad attendervi ci sono tante, magnifiche… strade.

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass