L’energia diventa digitale

Pubblicato il
Energia digitale

Il digitale anche nella vita di tutti i giorni ha reso i nostri comportamenti proattivi e in questa categoria si può inserire il settore energetico. I clienti finali, non attendono più passivamente l’arrivo nella buca delle lettere di bollette incomprensibili, ma possono compiere scelte preventive sui propri consumi, accedere a servizi personalizzati, ricevere consigli su comportamenti virtuosi che avranno effetti benefici su riduzione e razionalizzazione del fabbisogno.

La presenza sempre più diffusa di nuovi fornitori e le scelte ampie di offerte nel mercato libero hanno completato il processo di innovazione, sino a rovesciare il piano, per cui oggi nel bel mezzo della crisi dei prezzi, con aumenti record di luce e gas, chi ne sta pagando maggiormente le conseguenze sono i clienti che sono rimasti ancorati al mercato di maggior tutela che ha subito gli incrementi più marcati.

Consumare meno, ma anche consumare meglio

La guida ai consumi oggi è alla portata dei consumatori in comunicazione aperta con i fornitori di energia, i contatori digitali sono ormai dispositivi smart che non recano solo la contabilità di consuntivo, ma sono registratori di stili di vita anche al nostro servizio che possiamo integrare nell’attività di domotica sempre più diffusa nelle nostre case.

Non a caso alcune aziende del settore offrono la possibilità di accedere a programmi di monitoraggio h24 e in tempo reale dei nostri comportamenti energetici.

Eni Gas e Luce da anni ha introdotto e sviluppato il programma ‘Genius’ che offre strumenti digitali per conoscere e personalizzare il fabbisogno, come il Diario Energetico, nato per aiutare a monitorare le forniture di gas e luce e dare consigli su come ridurre gli sprechi. Funzionalità racchiuse anche nella nuova app che all’area consumi permette tra i vari servizi di confrontare i nostri consumi con quelli di case simili e dunque a migliorare le abitudini con suggerimenti su misura. Con l’app Genius si possono controllare le lampadine intelligenti, la temperatura interna, nonché l’equilibrio sull’uso delle fonti energetiche con grafici e istogrammi che possono essere suddivisi per fasce orarie con aggiornamenti quotidiani.

Acea Energia ha aperto un canale diretto di comunicazione con i clienti, un consulente digitale che in videochiamata risponde a richieste specifiche, fermo restando che le scelte finali spettano sempre al consumatore.

A2A mette a disposizione di abbonati o anche semplici consumatori interessati dei tutorial online di guida a consumi, che permettono di conoscere come si misura la luce, come si calcola il costo dell’energia elettrica ed anche come risparmiare, individuando gli sprechi, riconoscere i possibili errori di fatturazione, cos’è e come ottenere l’efficientamento energetico, attraverso interventi che consentono di sfruttare le fonti energetiche in modo ottimale e al tempo stesso ridurre i consumi.

L’importanza della domotica

Quando si parla di nuove frontiere digitali nell’uso consapevole dell’energia inevitabilmente si va sulle potenzialità della domotica. Un concetto largo che oggi troviamo riprodotto in tante forme, anche semplicemente nell’acquistare una nuova lavatrice che ci permette di programmare in modo strategico gli orari dei lavaggi oppure nell’avere i timer su condizionatori e riscaldamenti da programmare all’orario desiderato. La quasi totalità dei modelli di climatizzatori di ultima generazione sono gestibili con app mobile, in altri casi si utilizzano termostati, collegati al sistema domotico di casa e in grado di dialogare con lo smartphone, per non parlare delle luci e delle prese smart che si comprano per pochi euro, ma contribuiscono all’evoluzione costante dei prodotti verso la personalizzazione.

Rimodulazione luce gas
Bonus bollette 2023
Le lampade a risparmio energetico fluorescenti compatte