L’estate italiana: risparmiare viaggiando nel Bel Paese

Pubblicato il
Estate italiana risparmiare viaggiando nel Bel Paese

L’Italia è il Paese più bello al mondo, patria di una cultura artistica secolare, fulcro di una tradizione culinaria raffinata e culla di paesaggi mozzafiato. La nostra cara Penisola, con le sue infine bellezze, ha molto di più da offrirci di una qualsivoglia città europea o di qualche sovrastimata meta paradisiaca; ma spesso è proprio il suo valore a far aumentare vertiginosamente i prezzi. Ecco perché abbiamo voluto proporti una pratica guida per risparmiare sulle vacanze estive 2022 viaggiando in Italia.

Le mete estive low-cost in Italia

Quando si sceglie la meta per le vacanze ci si concentra troppo spesso sulle destinazioni più blasonate e di conseguenza più costose: Porto Cervo, Amalfi e Portofino non sono di certo famose per essere località economiche. Eppure, non è così difficile trovare delle valide alternative che offrono lo stesso fascino ma a prezzi decisamente inferiori. Ecco, quindi la classifica delle mete italiane low-cost per l’estate 2022.

Il Salento

Con le sue acque cristalline, i suoi borghi di pietra bianca e l’ottima cucina, il Salento è la meta perfetta per le tue vacanze estive. Per una vacanza economica sono sicuramente da evitare Gallipoli ed Otranto, quantomeno per la scelta dell’alloggio; sono invece da preferire località costiere meno conosciute ma parimenti affascinanti tra cui: Porto Badisco, Santa Maria di Leuca, Torre dell’Orso, Porto Cesareo ed Ostuni.

La Sicilia

Se trascorri le vacanze in famiglia, la Sicilia è la destinazione perfetta. Resterai ammaliato dalle sue bellezze artistiche e naturali, le sue acque cristalline e le spiagge bianchissime a misura di bambino. Il vero punto di forza di questa magnifica regione è però il buon cibo: tra specialità locali e street food, risparmierai tantissimo sul costo del vitto. Sono da visitare assolutamente: San Vito lo Capo, l’isola di Favignana, Erice e Marsala nella Sicilia occidentale; Noto, Taormina e Marzamemi nella Sicilia occidentale.

Le Marche

Per una vacanza a contatto diretto con la natura, non c’è nulla di meglio della Riviera del Conero: il Monte Conero è il simbolo della bellezza naturale marchigiana e si staglia sulle sottostanti spiagge di Sirolo e Numana. Proseguendo lungo il litorale si raggiunge Porto Recanati, che con i suoi eventi, concerti, sagre e mostre d’arte può definirsi il centro della movida.

Il Trentino

Amanti della montagna, è il vostro turno! Sebbene d’inverno il Trentino sia considerata una meta costosa, in estate il prezzo delle strutture turistiche diminuisce notevolmente. Tra le destinazioni più economiche: la Val di Cembra, che offre itinerari spettacolari con i suoi magnifici laghi e la Val dei Mocheni, ai piedi della catena del Lagorai è una zona poco conosciuta ma per questo molto economica.

Risparmio sui trasporti

Con l’arrivo dell’estate, Trenitalia non si è fatta sfuggire l’occasione di promuovere offerte davvero convenienti per i turisti:

  • con la Promo Estate Frecce, puoi ottenere fino al 60% di sconto viaggiando su Frecciarossa e Frecciargento nei livelli di servizio Standard, Business e Premium: per usufruirne accedi al sito di Trenitalia e prenota nei quattordici giorni prima della partenza. Attenzione! Lo sconto varia in base a orario, giorno e tratta, e viene applicato sul prezzo del biglietto base intero e non sull’Economy o Super-Economy.
  • All you can Travel, è un’imperdibile promozione per viaggiare illimitatamente sui treni regionali, regionali veloci e metropolitani di Trenitalia: con la Promo Plus 3 hai diritto a tre giorni di viaggio consecutivi a 29 euro, mentre con la Promo Plus 5 puoi viaggiare per 5 giorni consecutivi a soli 49 euro.

Per viaggiare low-cost non puoi perderti anche Flixbus e BusBud, due app per risparmiare sui viaggi in autobus in Italia ed Europa.

Risparmio sull’hotel

Quando si viaggia una buona parte del budget è certamente destinata all’alloggio. Esistono degli escamotage a dir poco geniali che uniti alla dovuta flessibilità possono far risparmiare tempo oltre che denaro.

  1. Prenotare all’ultimo minuto permette di ottenere tariffe migliori, ma si rischia di non trovare posto nell’hotel desiderato, pertanto in questi casi, la flessibilità è al primo posto. L’app Hotel Tonight, ad esempio, permette di prenotare camere last-minute nei migliori hotel in Italia e nel mondo;
  2. Pruvo è un’app che monitora i prezzi delle prenotazioni d’hotel già effettuate. Prenota il tuo hotel in un portale come booking.com, assicurandoti che la cancellazione gratuita sia garantita; invia poi la conferma della prenotazione da te effettuata su Pruvo. L’app ti invierà una notifica se il prezzo dovesse diminuire e ti aiuterà cancellare la prenotazione e rifarla al prezzo più basso.
  3. Risparmiare sull’hotel in Sicilia: la regione Sicilia ha lanciato l’iniziativa “See Sicily” che dà diritto ad una notte gratis in hotel ogni 3 prenotate, fino ad un massimo di due notti gratuite. Questa offerta è utilizzabile fino al 30 settembre 2022!
  4. Risparmiare sull’hotel nel Lazio: la regione Lazio ha lanciato l’iniziativa “Visit Lazio”, valida fino al 30 novembre 2022: ogni 2 notti prenotate, la terza sarà gratuita, ed ogni 5 o più notti prenotate, ne avrete due gratuite. Trovi la lista delle strutture convenzionate sul sito ufficiale di Visit Lazio.

Ora che ti abbiamo svelato questi trucchi per risparmiare non hai più scuse per prenotare la tua vacanza in Italia, il nostro Bel Paese!

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass