Si sa che noi italiani abbiamo il genio per l’eccellenza: ci caratterizza da sempre un’ispirazione distintiva ed un’originalità frizzante che ha fatto sì che i nostri prodotti venissero apprezzati e riconosciuti in tutto il mondo come simbolo di qualità ed esclusività.
Eppure il Made in Italy rischia di essere irrimediabilmente messo a repentaglio da coloro che contraffanno le eccellenze nostrane e si arricchiscono approfittando della notorietà e dell’affidabilità italiana. È noto come “Italian Sounding”: un fenomeno molto comune negli Stati Uniti, che consiste nell’imitazione e nella contraffazione di prodotti italiani. Il produttore inserisce sulla confezione diretti riferimenti all’Italia, come simboli, nomi e immagini, cosicché il consumatore è indotto a credere di avere davanti a sé un’autentica eccellenza italiana.
Come riconoscere i prodotti Made in Italy
Per contrastare questo fenomeno di speculazione che danneggia fortemente le aziende italiane, sono state sviluppate applicazioni e software il cui obiettivo è tutelare e promuovere i prodotti made in Italy, certificandone la provenienza. Tra le migliori app Made in Italy abbiamo trovato:
Mammaitalia si occupa del settore food & beverage. L’obiettivo dell’app è quello di rintracciare i produttori e i rivenditori delle specialità enogastronomiche italiane in giro per il mondo. La ricerca potrà essere effettuata con la geolocalizzazione per mezzo di una mappa interattiva o con una ricerca testuale. Fortemente consigliato agli expat italiani che cercano di placare la nostalgia di casa con i prodotti della nostra tradizione culinaria.
Realia è l’app gratuita disponibile sia per iOS che Android, in grado di verificare la provenienza di servizi e prodotti di molteplici settori. Si tratta di un sistema di valutazione chiaro ed inequivocabile per la tutela e la promozione del Made in Italy. Basterà scansionare con il proprio smartphone il codice a barre o il QR code sulla confezione per essere reindirizzati alla pagina informativa contenente la descrizione del prodotto.
Ita0039 è l’app disponibile sull’App Store e Google Play, che connette ristoratori e consumatori italiani. È possibile consultare il menù di ristoranti italiani certificati in tutto il mondo, controllarne la posizione sulla mappa e prenotare un tavolo. Anche Ita0039 permette di verificare la provenienza di un singolo prodotto attraverso la scansione del codice a barre sulla sua confezione.
Vero Italy è definito il “Marketplace del Made in Italy”: si tratta di un e-commerce per la compravendita di prodotti 100% made in Italy certificati e tracciabili. Affinché la community sostenga l’obiettivo dell’app, vengono offerti premi e vantaggiose promozioni a chi si impegna ad individuare le imitazioni e i prodotti fake.
Authentico Cibo Italiano è un’app gratuita per l’individuazione del cibo italiano e dei veri ristoranti e pizzerie italiane. Una volta aperta l’app si verrà guidati da Mario, un personaggio virtuale che nei panni di personal chef ti guiderà nella scoperta delle eccellenze enogastronomiche.