Mangiare low cost in viaggio, dai mercati alle sagre

Pubblicato il
Mangiare in vacanza

In questo periodo si riprende, seppur timidamente, a viaggiare e spostarsi. I costi di un viaggio possono variare in un range molto ampio e crescere velocemente, a volte senza che ce ne si renda conto ed in base a tantissime variabili diverse. Tra queste ci sono sicuramente le consistenti spese legate al soggiorno e al consumo di cibo. Acquistare cibo quando si è in vacanza è una necessità ma anche e soprattutto un piacere e una passione per molte persone.

Un trend in crescita è quello del turismo enogastronomico o culinario, ovvero il viaggio volto alla scoperta della tradizione culinaria di un territorio, attraverso il quale il turista fa esperienza della cultura locale e acquisisce pienamente il senso del luogo. Lo stretto legame fra enogastronomia/cucina, cultura e turismo è stato sottolineato dalla stessa Organizzazione Mondiale del Turismo, secondo la quale questa pratica turistica consente al viaggiatore di entrare in contatto profondo e genuino con la cultura del luogo che sta visitando in un modo più attivo e coinvolgente tramite il cibo. L’Italia è un paese che si presta incredibilmente a questo tipo di attività, data la cultura culinaria radicata in ogni regione della penisola.

Per quanto riguarda le spese in viaggio, tuttavia, alcuni luoghi soprattutto all’estero, hanno un costo della vita così alto che anche un solo pasto al ristorante può avere un impatto importante sul budget della vacanza.

Noi di Winnerland.com ci siamo occupati spesso di risparmio e anche in questa occasione, abbiamo tantissimi consigli su come puoi mangiare a basso prezzo in viaggio, senza però, per questo, rinunciare ai piaceri del buon cibo, che sappiamo potrebbero rappresentare le ragioni della visita turistica.

Numerosi sono i modi con i quali puoi approfittare di ottimi pasti low cost in viaggio, in un ideale compromesso qualità-prezzo e senza avvertire mai la fame! Con i giusti suggerimenti è possibile risparmiare molto sul cibo quando si parte per una vacanza, per poi investire quelle risorse in altre attività durante il viaggio o la permanenza.

Abbiamo raccolto per te, ed elencato di seguito, 15 consigli per mangiare low cost in viaggio, facendo felice il tuo portafogli e godendo dei piaceri del buon cibo!

15 consigli per mangiare a basso prezzo in viaggio

  1. Evita di acquistare cibo in alcuni luoghi specifici come l’aeroporto, il porto turistico, la stazione e in generale, le principali zone turistiche.
  2. Cerca bar e ristoranti che offrano il pacchetto “menu del giorno”.
  3. Limita il numero di pasti consumati a ristorante allo stretto necessario.
  4. Fai attenzione alla presenza di food market economici e botteghe locali, dover poterti fermare per un ristoro o pasto veloce a basso prezzo.
  5. Scegli bene gli snack, ottimizzando il fabbisogno calorico giornaliero e privilegiando quelli ad alto contenuto proteico o con grassi naturali.
  6. Evita gli spuntini fuori pasto.
  7. Mangia locale, privilegiando nelle scelte i prodotti agroalimentari del luogo.
  8. Ordina d’asporto, quando ti è possibile, invece di mangiare seduto al tavolo.
  9. Mangia street food in vacanza, quando puoi, dando uno sguardo alle feste e sagre di paese. In questo articolo ti segnaliamo alcune delle migliori sagre paesane 2021.
  10. Se scegli di mangiare al ristorante, preferisci il pranzo alla cena.
  11. Cerca una sistemazione per la notte che includa la cucina, come una casa o un appartamento; oppure scegli hotel/alberghi che offrano almeno una mezza pensione.
  12. Limita l’acquisto e il consumo di alcolici.
  13. Sfrutta le convenzioni con i ristoranti di un eventuale hotel/albergo
  14. Cerca offerte e promozioni online o tramite app come TheFork o TooGoodToGo. Su questo tema, consigliamo la lettura del nostro articolo sulle app per mangiare fuori e risparmiare: https://www.winnerland.com/articoli/le-app-per-mangiare-fuori-e-risparmiare/
  15. Acquista una borraccia termica da poter riempire con l’acqua agli erogatori pubblici e fontanelle potabili ogni volta che ne avrai l’occasione, evitando la spesa di nuove bottiglie.

Le sagre e fiere paesane per mangiare bene e low cost in viaggio

Lo street food in vacanza, visitando e partecipando alle sagre paesane, è un ottimo modo per mangiare bene avendo sempre un occhio al budget. Ecco alcune delle più note feste paesane d’Italia di questa estate 2021 per risparmiare in viaggio.

  • 24 luglio 2021: Festa del Pesce a Casoni di Fontaniva, in provincia di Padova.
  • dal 23/07/2021 al 25/07/2021: Sagra dell’asado e del fritto misto “Festa Sant'Anna Rapallo”, in Liguria.
  • dal 08/07/2021 al 25/07/2021: Festa del tortello e dello Gnocco, in provincia di Firenze.
  • dal 23/07/2021 al 25/07/2021: Festa della Birra “BirriAmo”, in provincia di Rimini.
  • dal 24/07/2021 al 25/07/2021: Festival del Tartufo Nero Estivo e dei prodotti tipici dei Monti Sibillini, in provincia di Fermo.
  • dal 23/07/2021 al 08/08/2021: Sagra delle Pallette coi funghi, in provincia di Pisa.
  • dal 15/08/2021 al 19/08/2021: La Maialata in Piazza di Montefiore dell'Aso, in provincia di Ascoli Piceno.

Approfitta di queste occasioni per mangiare street food in vacanza: segna le date sul calendario, se ti trovi nei dintorni di queste località italiane questa Estate.

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass