Risparmiare con i codici sconto

Pubblicato il
R Isparmiare con i Codici Sconto

Il modo più semplice per risparmiare, da sempre, è saper approfittare dei momenti di scontistica offerti dai rivenditori o dai brand, come il Black Friday o il periodo ufficiale dei saldi. Ci sono, però, ulteriori strategie volte al risparmio anche per gli altri periodi dell’anno, come per esempio i codici sconto.

Andiamo a vedere insieme in cosa consistono questi codici e come utilizzarli in modo conveniente.

Cosa sono i codici sconto e come usarli

I codici sconto altro non sono che delle riduzioni dirette su alcuni prodotti per un periodo limitato di tempo. Vista l’espansione degli e-commerce negli ultimi anni, molti marchi si sono adattati a questa nuova modalità. È importante da sapere visto che i codici sconto sono diventati principalmente intangibili. Sarà sufficiente copiarli e incollarli nella apposita sezione presente nel carrello del sito al momento dell’acquisto.

Amazon, per esempio, il più apprezzato e fornito in Italia, prevede diversi codici sconto, principalmente nella sua sezione dedicata all’elettronica. Oltre a fornire molti prodotti in saldo di base, è possibile anche trovare sparsi per internet molti codici che vanno a ridurre ulteriormente il prezzo.

EBay è un'altra piattaforma per la quale sono molto in voga i codici di sconto. È usanza del sito postarli sulla sua home page e solitamente durano una trentina di giorni. Alcuni e-commerce, per aumentare il tasso di fidelizzazione del cliente, offrono sconti particolari a coloro che entrano in contatto più profondo col brand: ad esempio, è usanza offrire numerosi vantaggi economici per coloro che si iscrivono alla newsletter. Zalando, uno dei brand di abbigliamento i cui codici sconto sono tra i più ambiti, offre numerose riduzioni a coloro che si iscrivono al loro servizio Zalando Privé.

Dove trovare i codici sconto

Il vantaggio di questi codici non è passato inosservato ai consumatori, ma nemmeno a diverse aziende. Ci sono infatti alcuni siti che hanno integrato la propria struttura con la sezione dedicata agli sconti. Ad esempio, diverse testate giornalistiche come Ansa, Corriere della Sera, Focus e la Gazzetta dello Sport, hanno aggiunto una serie di coupon che fanno riferimento ai marchi più disparati: da Adidas a Sephora, da Unieuro a Nike fino ad Amazon e a EBay.

L’alternativa, se non si vuole girare troppo per siti che non sono di pertinenza, è affidarsi a coloro che sono specializzati nella raccolta di coupon: Codicisconto propone molti codici da copiare ed inserire poi nella sezione checkout di diversi siti. Bravosconto ha la stessa logica di base ed è in possesso di molti codici sconto per Amazon. Discoup e Top Negozi hanno una grande libreria piena di codici da utilizzare.

Ognuno di questi siti si divide in codici sconto e offerte: i primi hanno il meccanismo descritto ad inizio articolo; le seconde sono più dirette, basterà cliccare sul pulsante di attivazione e si avrà accesso direttamente alla sezione del sito del brand con le riduzioni.

Risparmiare con i coupon

L’alternativa, se non si vuole girare troppo per siti che non sono di pertinenza, è affidarsi a coloro che sono specializzati nella raccolta di coupon: Groupon, sicuramente il leader della categoria, offre la possibilità di acquistare un coupon per un’attività o un servizio e usufruire dello stesso con la riduzione.

Groupalia ha un funzionamento analogo, indicato anche per le gift card, perfette per dei regali ad amici e parenti.

Una valida alternativa a tutto queste piattaforme per il risparmio… è il sito dei Campioni del Risparmio! Su Winnerland è attivo anche il nostro servizio di Cashback che garantisce una percentuale di restituzione su quanto speso.

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass