L’estate è iniziata e, se qualcuno già non vede l’ora di abbandonare la città per trascorrere le vacanze al mare o in montagna, lontano dal chiasso e dalle preoccupazioni, qualcun altro sta facendo i conti con le bollette, chiedendosi probabilmente se ci sia un modo per mandare in villeggiatura anche il portamonete, perlomeno per il periodo estivo.
Ti proponiamo, allora, questa guida con alcune semplici cautele da adottare se vuoi risparmiare energia in estate.
1. Fare la doccia
Bella l’estate. Peccato che le temperature, a volte, diventino insopportabili.
Cosa meglio di una bella doccia fresca?
Attenzione, però, perché fare una doccia comporta un consumo di grandi quantitativi d’acqua.
Per risparmiare energia in estate, specialmente se trascorsa in località marittime, si potrebbe allora optare per assumere l’abitudine di lavare il proprio costume da bagno sotto la doccia, con sé, e risparmiare in termini di tempo ed energia.
Non solo, ma si consiglia anche di preferire la doccia nelle ore più fresche, perché questo potrebbe contribuire a non aumentare l’umidità dell’ambiente, grande nemica di chi soffre il caldo.
2. Asciugare i capelli al sole
E dopo la doccia? Via di asciugacapelli ed hair styler!
Utilizzare questo tipo di elettrodomestici contribuirà ad aumentare enormemente il consumo di energia in estate. Perché non sfruttare, allora, le alte temperature per lasciare che i capelli si asciughino al naturale?
Qualcuno potrebbe obiettare che spesso questa modalità non consenta di ottenere il risultato sperato, ma esistono sul web numerosi metodi che permettono di acconciare i capelli umidi, specialmente i capelli lunghi, in modo che questi possano asciugarsi naturalmente e risultare, al contempo, curati.
3. Mandare i fornelli in vacanza
Quale periodo migliore, se non quello estivo, per dire addio ai piatti caldi?
Risparmiare energia in estate significa anche fare delle piccole rinunce, ma queste potrebbero risultare sopportabili se accompagnate da piatti ricchi e colorati, come insalate di riso, insalate miste, frutta, verdure di stagione.
4. Elettrodomestici sì, ma con moderazione
Con l’aumento delle temperature, soprattutto nei mesi più caldi, è difficile negarsi un po’ di sollievo con l’aiuto del condizionatore. Tuttavia, si ricordi di impostarlo in modalità deumidificante, in modo da rendere il suo utilizzo più efficiente (d’altronde, come dicono le nonne, “non è tanto il caldo, ma l’umidità!”).
Altro consiglio utile al fine di risparmiare energia in estate è, poi, certamente quello di preferire il ventilatore al condizionatore, poiché in grado di consumare molta meno energia rispetto all’altro.
Non meno vantaggiosa è anche la decisione di collocare piante sempreverdi in prossimità della propria abitazione, la cui ombra è in grado di regalare all’ambiente interno temperature inferiori anche di 5 gradi rispetto a quelle circostanti.
Stesso risultato può poi essere ottenuto ricordandosi di chiudere le finestre e le tapparelle durante le ore più calde, lasciandole invece aperte la sera, per rinfrescare la casa e mantenere la frescura anche durante la giornata successiva.
5. Sfruttare le ore di luce in modo conveniente
Con il periodo estivo le temperature aumentano, ma aumenta anche la durata delle giornate.
Si pensi, allora, all’opportunità di impiantare sistemi fotovoltaici o luci da esterno ad energia solare in grado di sfruttare le ore di sole per la produzione di energia elettrica.
Infine, considerando che in estate il clima resta mite anche di sera, trascorrere la serata all’aperto è di generale consuetudine e potrebbe risultare persino più piacevole, se unito con la giusta atmosfera. Arrivano quindi in soccorso le candele: profumate, colorate, grandi o piccole, donano gradevolezza all’ambiente e riparo al portafoglio.
Continua a seguirci anche questa Estate e non perderti i prossimi consigli di Winnerland!