Risparmiare sul materiale scolastico online

Pubblicato il
Risparmiare sul materiale scolastico comprando online

Tra penne, libri, astucci, diari, e zaini, con l’inizio dell’anno scolastico il portafoglio delle famiglie italiane viene messo a dura prova. In media si stima che il denaro speso per il materiale scolastico di ogni studente vari tra i 500 e i 1000 euro ogni anno: una cifra spropositata che pesa notevolmente sull’economia familiare.

Spesso, il conto diventa ancor più salato perché ci si lascia trasportare dalle mode del momento e ci si lancia in uno shopping compulsivo di prodotti ed accessori sponsorizzati da personaggi televisivi o dei cartoon, che nonostante il costo elevato, non sono sempre sinonimo di alta qualità. Onde evitare acquisti sbagliati e spese inutili, poi, sarebbe bene consultare gli insegnanti, che spesso richiedono e prediligono materiali specifici come penne cancellabili, dizionari o strumenti per il disegno tecnico e artistico.

Web o negozi fisici? Dove è più conveniente acquistare il materiale scolastico?

Con l’avvicinarsi dell’inizio della scuola, soprattutto dopo Ferragosto, nelle cartolibrerie assistiamo ad un aumento smisurato dei prezzi. Ecco perché per l’acquisto di materiale scolastico, il web può rivelarsi un’ottima opportunità di risparmio.

Amazon

A partire da settembre, in vista del ritorno sui banchi di scuola, Amazon mette a disposizione un’intera sezione dedicata al Back to School con moltissimi sconti fino al 50%. La durata dello sconto sui singoli prodotti è variabile, quindi è bene rimanere allerta per non farsi sfuggire le occasioni migliori: alcune promozioni avranno una durata giornaliera mentre altre rimarranno attive fino a fine settembre. Sul sito troverai una libreria scolastica completa di volumi e manuali nuovi o usati, ma anche una selezione di prodotti di cancelleria, agende, zaini e abbigliamento a prezzi stracciati.

Libraccio

Libraccio si occupa della vendita online di libri scolastici nuovi o usati, cartoleria e cancelleria, audiolibri ed e-book. Acquistare libri scolastici usati ti permetterà un cospicuo risparmio, tuttavia qualora necessitassi di libri nuovi, otterrai un buono acquisto del 15% del valore totale dei libri acquistati, che potrai spendere sul sito fino al 31 dicembre 2022. Da notare anche la sezione “Outlet”: si tratta di libri nuovi (non scolastici) che provengono da eccedenze di magazzino, scontati al 50%.

Coop, Conad, Carrefour e Pam

- Se sei socio Coop, acquistando libri di testo nuovi, puoi ottenere il 15% di sconto sul prezzo di copertina. In alternativa puoi richiedere la versione usata del libro, pagandola il 60% del prezzo di copertina 2022;

- Grazie al progetto “Insieme per la suola”, anche Conad garantisce uno sconto immediato del 15% sui libri scolastici;

- Allo stesso modo anche Pam Panorama permette di acquistare i libri di testo tramite il sito partner o attraverso l’app “A scuola con Pam Panorama”. È garantito un 15% di sconto sul prezzo di copertina in buoni spesa, spendibili entro il 31 dicembre 2022.

Comprovendolibri.it

Si tratta di un vero e proprio mercatino dell’usato online. Per iniziare il processo di compravendita basterà registrarsi al sito come utente privato o libreria. Potrai gestire personalmente le vendite e gli acquisti senza alcun intermediario ed ottenere quindi un maggior margine di guadagno.

18app

I neo-diciottenni hanno diritto ad un Bonus Cultura di 500 euro, spendibile in libri, corsi di musica, teatro e lingua straniera, biglietti per musei, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, eventi culturali e non solo.

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Sky glass