Oggi vedere persone anziane che utilizzano telefoni cellulari con disinvoltura è più che normale. I nostri nonni infatti, nonostante appartengano ad una generazione in cui la tecnologia mobile era ancora impensabile, si sono adattati perfettamente. Data la crescente offerta degli smartphone, è naturale che molti brand e operatori abbiano tenuto in alta considerazione questo segmento, con cellulari per anziani e tariffe dedicate ad un pubblico di età più avanzata
Sono i cosiddetti “senior phone”, caratterizzati per la capacità di accompagnare l’utente e guidarlo nelle funzioni più importanti: soluzioni tecnologiche semplificate che rappresentano uno strumento sicuro in caso di necessità, e punto di partenza ideale se state pensando di regalare uno smartphone ad un anziano e non sapete quale scegliere. I requisiti da tenere in considerazione per l’acquisto e per i piani da adottare, sono diversi. Innanzitutto un discorso particolare va dedicato al design. Dimenticate i dispositivi mobile di ultima generazione. I telefoni cellulari per anziani sono prima di tutto caratterizzati da display e tasti grandi, ben spaziati e chiaramente retroilluminati così da essere sempre ben visibili. Un altro aspetto fondamentale è il volume della suoneria e dei toni di chiamata: forti e chiari per essere sentiti anche da persone che potrebbero avere difficoltà di udito. Nonostante si tratti di modelli specificamente semplificati, le prestazioni e le funzioni di questi cellulari sono comunque piuttosto varie: spesso non mancano infatti la telecamera, la torcia e la radio - tutte funzionalità aggiuntive che concorrono a fare dei ‘senior phone’ un dispositivo dall’uso intuitivo, ma di grande qualità.
Altro aspetto da considerare è la scelta della tariffa. Il mercato offre oggi una vasta gamma di proposte e offerte di telefonia mobile per anziani. Perchè scegliere infatti un qualsiasi piano, quando si hanno a disposizione delle tariffe telefoniche specifiche per over 60? Le maggiori compagnie hanno ideato infatti servizi ad hoc per venire incontro alle esigenze delle persone di una certa età. Nella scelta delle tariffe per cellulari per anziani, bisogna considerare per esempio il ristretto uso di internet, relativamente inferiore rispetto agli utenti più giovani. Per questo sul mercato vengono proposte tariffe telefoniche per anziani che prevedono meno giga di internet ma piani voce ed sms illimitati ogni mese. Pacchetti molto convenienti per gli over 60, che hanno quindi come fulcro centrale le chiamate, offrendo anche soluzioni per la messaggistica istantanea.
Per coloro che invece sanno navigare perfettamente su internet, esistono anche promozioni di telefonia mobile per anziani "all inclusive", incentrate su telefonate con minuti illimitati e piani internet con 6GB.
Altro servizio molto utile incluso in diversi piani, è il supporto guidato disponibile 24 ore su 24 e l’assistenza privilegiata per la configurazione dei dispositivi. Un aiuto non da poco e da tenere in considerazione nella scelta. .