Organizzare una vacanza senza dover spendere un capitale? È possibile. L’ideale sarebbe un viaggio low-cost, che però, richiede un’attenzione peculiare per i dettagli, così da non incappare in costi inaspettati, come le tariffe per il peso eccessivo di un bagaglio. Tra valigie, zaini e borse, infatti, il costo dei bagagli in aereo può iniziare a pesare notevolmente sul portafoglio.
Ecco quindi svelati cinque trucchi infallibili per salvare spazio e denaro.
Il bagaglio ideale è il risultato di un attento compromesso tra capienza e risparmio: con il bagaglio da stiva la spaziosità è assicurata, ma la maggior parte delle compagnie aeree propone tariffe abbastanza care. Sarebbe quindi preferibile optare per il solo bagaglio a mano. Ryanair, per esempio, permette di portare a bordo ben due bagagli a mano: uno da posizionare nella cappelliera ed una borsa piccola gratuita da riporre sotto il sedile.
Per ammortizzare totalmente il costo del bagaglio, la borsa piccola è un vero toccasana del risparmio quando si viaggia in aereo: l’importante è che non superi le misure stabilite dalla compagnia aerea (genericamente 40x20x25cm). Solitamente non viene neppure imposto un peso sul bagaglio piccolo, motivo per cui si tratta di un’opzione ottimale per viaggi brevi, in sostituzione al bagaglio a mano e da stiva.
Non tutti ne sono a conoscenza, ma esiste un trucco per risparmiare sul secondo bagaglio a mano con Ryanair. Basterà seguire questi step:
- Accedi al sito ed inserisci le date e la destinazione del volo;
- Ti verranno proposte quattro opzioni: value, (che include la sola borsa piccola), regular (per due bagagli a mano), plus (borsa piccola e bagaglio in stiva), flexi plus (due bagagli a mano e possibilità di modificare le date del biglietto);
- Scegli la tariffa value e procedi inserendo i tuoi dati personali;
- A questo punto ti verrà proposto di includere anche un secondo bagaglio a mano e l’opzione priorità ad un costo nettamente inferiore a quello inizialmente mostrato per la tariffa Regular.
Questo accade perché l’interfaccia utente spesso cerca di deviare le scelte del cliente offrendo inizialmente solo le opzioni ad un costo elevato e se non si presta la dovuta attenzione durante l’acquisto, si rischia di pagare una cifra davvero spropositata.
Di idee strambe per risparmiare spazio nel bagaglio (ed anche costi extra se si supera il peso imposto) se ne sono viste a bizzeffe: da chi indossa strati e strati di indumenti, a chi ne riempie cuscini. Certamente si tratta di idee ingegnose e creative, ma dubito siano davvero necessarie: sebbene lo spazio a disposizione possa non sembrare mai sufficiente, la capienza del bagaglio dipende dalla capacità di sfruttare anche gli spazi più minuti. A tal proposito un metodo funzionale è il Kondo, che consiste nel piegare ed arrotolare gli indumenti così da concentrare ogni capo in uno spazio più ridotto.
Quante volte sei stato costretto a rinunciare a vestiti, scarpe o souvenir per la mancanza di spazio nel bagaglio? Da ora non sarà più così, grazie all’ innovativa valigia con tecnologia sottovuoto. Si tratta di bagagli ibridi che contengono un sacco sottovuoto integrato, per un 50% di spazio in più rispetto alle valigie tradizionali!
Si pensa che nel risparmio a fare la differenza siano le grandi promozioni. Come dimostrato in questo articolo, il risparmio effettivo è la combo perfetta di una costante attenzione per i dettagli unita ad un pizzico di innovazione.
E per risparmiare ancora di più sui viaggi? Leggi anche Viaggiare con il cashback su Consigli & News di Winnerland!