Wall Box per la ricarica dell’auto elettrica

Pubblicato il
Wallbox ricarica auto elettrica casa

Trattiamo in questo articolo un argomento a noi molto caro, che domina ormai la scena dell’automobilismo mondiale: l’auto elettrica. Per considerazioni di sostenibilità ma anche di risparmio, sempre più consumatori si stanno avvicinando all’idea di avere un’auto a batteria. Restano però ancora molte perplessità legate in particolare all’autonomia e alla rete dei punti di ricarica.

Se stai pensando di acquistare un’auto elettrica un fattore chiave da valutare è sicuramente la media dei chilometri percorsi quotidianamente e la disponibilità di spazio per alimentare la batteria in casa, in modo da poter sfruttare al meglio la ricarica. Non parliamo per forza di colonnine di ricarica, ma anche della possibilità di installare una pratica wall box in garage o nell’area condominiale. Vediamo dunque di cosa si tratta.

Cos’è la wall box per l’auto elettrica

La wall box di ricarica è un dispositivo che consente di alimentare le batterie del proprio veicolo elettrico direttamente da casa. Questo dispositivo, da non confondere con le colonnine di ricarica pubbliche, può essere montato sulla parete del tuo garage e ti permette di ricaricare la tua auto elettrica in un tempo che va dalle 4 alle 10 ore, a seconda della potenza dell’impianto scelto.

Perché installare una wall box?

Decidere di installare una wall box per l’auto elettrica direttamente a casa propria permette di beneficiare di molteplici vantaggi:

  • MAGGIORE SICUREZZA

Installare una wall box di ricarica permette di usufruire di una “ricarica intelligente” che, come tale, è in grado di gestire in modo efficiente e sicuro la ricarica della tua auto elettrica, limitando sovraccarichi dell’impianto elettrico attraverso appositi sistemi di controllo.

Una delle funzionalità della wall box è, infatti, il Power Boost, grazie al quale il consumo energetico è ripartito in modo automatico tra il caricabatterie del tuo veicolo e tutti gli altri dispositivi presenti in casa. In questo modo, se l’impianto elettrico della tua abitazione sta per toccare il limite di capacità, la wall box è in grado di ridurre o fermare automaticamente l’energia assorbita dalla tua auto, evitando che il contatore salti per sovraccarichi prodotti, ad esempio, dall’utilizzo contemporaneo di più elettrodomestici.

  • VELOCITÀ E COMODITÀ

La stazione di ricarica wall box presenta una maggiore potenza, in termini di chilowatt (kW), rispetto ad una comune presa domestica, la quale può anche causare un surriscaldamento della linea elettrica e sbalzi di tensione.

Di conseguenza, l’impianto wall box ti consente di rifornire il tuo veicolo in tempi molto più rapidi.

Inoltre, il fatto di poter installare la wall box nel proprio garage o, comunque, all’interno della propria abitazione, offre l’ulteriore vantaggio di ricaricare l’auto quando si ritiene più opportuno, a seconda delle specifiche esigenze.

Lo stesso vale se vivi in un condominio, sia nel tuo box privato, sia negli spazi condominiali comuni, con la necessità, in questo secondo caso, di ottenere l’approvazione dell’assemblea condominiale qualora si voglia procedere al frazionamento delle spese.

  • RISPARMIO

Il vantaggio principale offerto dall’installazione di un sistema wall box di ricarica per la tua auto elettrica è, sicuramente, economico.

Essendo dotata di un sistema intelligente di gestione dell’energia, la wall box ti permette anche di risparmiare su bollette e consumi.

Infatti, dato che le funzionalità della wall box (come il Power Boost) permettono di regolare il quantitativo di energia assorbito dall’auto rispetto alla potenza massima disponibile nell’edificio, ne deriva che tale potenza massima non viene mai superata: il caricabatterie intelligente si adatta al limite massimo di potenza stabilito dall’operatore, evitando di incorrere in sovrapprezzi dovuti ad una maggiore domanda di energia.

Inoltre, ricaricare la propria auto in casa attraverso la wall box è sensibilmente più vantaggioso, in termini di spesa, rispetto alle ricariche completate presso le colonnine pubbliche.

Se, poi, la wall box è affiancata da un impianto fotovoltaico, il costo risulta ulteriormente ridotto.

Controlla la tua ricarica a casa con l’app

Non finisce qui: grazie al tuo impianto wall box, hai la possibilità di programmare le ricariche, anche da remoto, tramite app o piattaforme online che permettono di controllare la ricarica in tempo reale.

Per altri consigli sui tuoi prossimi acquisti continua a seguire la sezione Consigli e News di Winnerland.com!

Nuovo Reddito di Cittadinanza 2023
Bonus sicurezza 2023
Rimodulazione luce gas