Che sia per una vacanza, un evento o un viaggio di lavoro, sono diverse le occasioni per cui a malincuore si è costretti a lasciare a casa i propri cari amici a quattro zampe. Ecco perché può essere utile rivolgersi ad un dog sitter: una figura professionale che accudisce i tuoi animali durante la tua assenza, occupandosi del loro benessere e dei loro bisogni quotidiani. La ricerca di un pet sitter affidabile e professionale può risultare alquanto ardua se non si hanno già dei contatti di fiducia, ma tale ricerca viene notevolmente agevolata proprio attraverso i siti online che selezionano ed individuano pet sitter referenziati nella tua zona.
Rover: Da oltre dieci anni, Rover è attivo sia negli Stati Uniti che in Europa con una delle reti di dog sitting più grandi del web e i servizi offerti spaziano dal pet sitting a domicilio, al pet sitting diurno, fino al dog walking. La registrazione al sito è completamente gratuita e basterà inserire il proprio indirizzo o CAP per iniziare la ricerca. Il sistema di recensioni presente sul sito ti permetterà di individuare facilmente il candidato più affidabile e competente: la scheda profilo di ogni pet sitter mostra inoltre i servizi offerti, le tariffe e le disponibilità sul calendario. Il pagamento avviene esclusivamente attraverso il sito o l’app Rover (disponibile sia su Google Play che su App Store).
Pawshake: Tra i servizi offerti l’asilo diurno o un soggiorno a casa del dog sitter oppure house sitting, passeggiate o visite direttamente presso il tuo domicilio. Anche Pawshake permette di cercare pet sitter verificati attraverso il sito online o l’app, disponibile sia per Android che iOs. Terminato il processo di registrazione (che può anche essere effettuato attraverso le credenziali Facebook, Apple o Google) potrai iniziare la tua ricerca attraverso una pratica mappa interattiva e prenotare il servizio migliore nel tuo vicinato. In seguito alla conferma della prenotazione, potrai procedere con il pagamento direttamente sulla piattaforma e non è accettato l’uso di contanti.
Holidog: Attivo dal 2012, Holidog è il primo sito in Italia per il pet sitting, con una community attiva di oltre 1 milione di iscritti. La registrazione è gratuita, tuttavia è necessario abbonarsi al sito per poter usufruire del servizio. Sono tre le tariffe offerte ed includono ricerche illimitate sul sito, possibilità di chattare online con il dog sitter, garanzia opzionale e un’assistenza via mail 7 giorni su 7:
- Abbonamento “occasionale”: a 19 euro al mese per 3 mesi (che devono però essere corrisposti in un’unica soluzione);
- Abbonamento “viaggiatore occasionale”: a 12 euro al mese per 6 mesi (da corrispondere in un’unica soluzione);
- Abbonamento “Business Vip”: a 6 euro al mese per 12 mesi, e comprende l’accesso illimitato alla piattaforma, servizio di assistenza prioritaria tramite chat, garanzia Holivet (che copre le spese veterinarie in caso di infortunio) e la garanzia Pet Aler Exclusive nel caso il tuo cane si allontani durante il pet sitting.
Dogsitter.it: Dogsitter è uno dei portali di riferimento per il benessere di cani e cuccioli, che oltre al servizio di dog sitting, si impegna a fornire una vasta gamma di servizi cinofili: shop online, allevamenti, addestratori specializzati, pensioni per cani, veterinari e canili. La ricerca è semplice e funzionale grazie al motore di ricerca interno che suddivide i professionisti in base a regione e provincia.
Roofus: Il meccanismo di funzionamento del sito e del processo di ricerca è simile ai siti precedenti, ma si differenzia per la “garanzia roofus”: se si prenota un servizio sulla piattaforma, si è automaticamente coperti dalla copertura veterinaria in caso di incidente, senza costi aggiuntivi.
Vuoi risparmiare sui prodotti alimentari dei tuoi cuccioli? Leggi anche Pet food: come risparmiare.