Wallapop la nuova app di second hand

Pubblicato il
Wallapop

Si avvicina ormai la fine dell’anno e, come secondo tradizione, ci prepariamo a buttare via le cose vecchie, per rompere con il passato ed aprirci ad un anno migliore. E se invece di buttare le cose che non ci servono più le vendessimo?

Dalla Spagna ci viene in aiuto una fantastica app che permette di vendere e acquistare qualsiasi oggetto in modo smart, facile e divertente. Seguite tutto l’articolo e scoprirete con Winnerland come poter fare di necessità virtù e poter anche guadagnare qualcosina!

Cosa sono i prodotti second hand?

Abbiamo già parlato con Winnerland di prodotti second hand, in particolare per l’abbigliamento.

Da ormai molti anni si è rivalutato il vintage, non a caso molti negozi nelle vie dello shopping vendono abiti ricercati e fuori produzione, tendenzialmente di seconda mano. Tuttavia la riscoperta attuale dell’usato, è stata dare valore a tutto ciò che ci circonda, al di là del lusso o della rarità.

L’usato è stato dunque sdoganato, dopo un breve periodo in discesa, in cui è passato da metodo di uso comune tra le famiglie (chi non ha mai avuto un abito o un giocattolo di un cugino più grande?) a pratica di risparmio, vista per lo più in senso negativo, ora viene riscoperto diventando un fenomeno di culto. Il settore degli oggetti di seconda mano sta producendo un fatturato in forte ascesa, con colossi del tech che si stanno lanciando a capofitto con grossi investimenti pubblicitari.

Perché vendere e comprare di seconda mano?

Le motivazioni per cui vendere propri oggetti sono soprattutto, ma non soltanto, economiche. Si evita di pensare all’usato come un problema da gestire guardandolo come occasione di profitto. Non servirà più adibire una stanza della casa o spazi negli armadi per riporre oggetti che non si utilizzano più, si potranno semplicemente vendere, liberando spazio. Il guadagno può essere o una parte del prezzo inizialmente pagato o persino un prezzo superiore, se è diventato un oggetto cult.

Chiunque voi siate, sia venditori che compratori, la parola d’ordine che ci teniamo a far passare è ecosostenibilità e tutti dovremmo sentirci chiamati in causa a fare la nostra parte. Riutilizzare oggetti perfettamente funzionanti e in buone condizioni è una buona pratica intelligente anche per evitare sprechi inutili.

Nell’articolo sulla moda second-hand di agosto che trovate qui potete trovare tutte le app per vendere e acquistare abiti usati in cui abbiamo confrontato per voi pregi e difetti di ognuna.

Oggi dobbiamo aggiornare la lista con una novità assoluta che sta ridisegnando il panorama del settore e che va oltre l’abbigliamento, Wallapop.

Che cos’è Wallapop?

Wallapop è un’app di compravendita di oggetti usati che permette di dar loro nuova vita, ritrovare spazio, ridurre l’impatto ambientale attraverso un comportamento d’acquisto più sostenibile, di risparmiare e guadagnare.

Dalla moda e accessori, ai mobili, elettronica ed elettrodomestici, articoli per lo sport e il tempo libero, libri, videogiochi, fino addirittura alle automobili e agli immobili, qualsiasi cosa insomma si possa acquistare o vendere, c’è possibilità di trovare un’offerta su questa piattaforma.

Nata in Spagna e lanciata in Italia da meno di un mese sta spopolando grazie alla sua versatilità, facilità di utilizzo e look accattivante.

Come funziona Wallapop?

Il funzionamento è semplicissimo. Basta scaricare l’app sul proprio cellulare e creare un profilo che ti permette di entrare a far parte di una community con cui puoi scambiare offerte di prodotti vari. Per inserire una propria offerta, dopo il log, si deve cliccare su “Inserisci prodotto” e caricare la foto dell’oggetto che si vuole vendere con un prezzo stabilito.

Inoltre, attraverso la geolocalizzazione, si possono scoprire le persone in zona propria che hanno in vendita il prodotto che si sta cercando o che sono interessate ad acquistare quello che si offre.

Una volta trovata l’offerta che interessa si può chattare con l’altra persona per conoscere tutti i dettagli del prodotto e quindi fissare un appuntamento per finalizzare la transazione.

Quali sono i vantaggi di Wallapop?

A differenza di tutte le altre app di vendita di prodotti second hand ha almeno tre importanti vantaggi:

  • Zero costi: è totalmente gratuita, sia per inserire annunci che per comprare. Nessuna percentuale verrà detratta dal prezzo di vendita
  • Pagamenti facili: dispone di un sistema tutto interno all’app di transazioni, in questo modo non sarà necessario ingegnarsi su come gestire il pagamento. Facile, tutto su app, ordini e paghi con carta.
  • Sicurezza totale: grazie alle transazioni e alle conversazioni completamente intermediate dall’app, sarà possibile avere la sicurezza di tutti i passaggi e non incorrere in falsi venditori, con Wallapop che potrà intervenire direttamente in caso di truffe.
  • Scegli Tu: se fare una spedizione o incontrare il tuo acquirente di persona e nel caso della spedizione, si potrà scegliere il servizio della piattaforma, che grazie a particolari accordi commerciali con i principali spedizionieri europei potrà proporre un prezzo più conveniente di quello che si potrebbe avere andando semplicemente in ufficio postale, senza alcuna fila e tutta comodità dal proprio smartphone.

Ora non ti resta che provare Wallapop e guadagnare con il tuo usato!

Idee regalo san valentino
Come risparmiare sui prodotti Apple
Acquistare da piccoli artigiani online